Nuova Ford SMax, caratteristiche e novità

nuova ford s-max

La Ford SMax arriva sul mercato con 20 nuove tecnologie, prime tra tutte il nuovo sistema Ford Adaptive Steering, led adattivi e l’Intelligent Speed Limiter che regola, in modo intelligente, la velocità.

Iniziamo proprio dall’innovativo sistema Intelligent Speed Limiter, la Ford ha presentato la nuova SMax come la prima auto al mondo a essere equipaggiata con questa tecnologia.

Come funziona l’Intelligent Speed Limiter?
Questa tecnologia riesce a “scansionare” i segnali stradali e limitare la velocità in base ai limiti imposti dal codice della strada. L’intelligent Speed Limiter disinnesca il limitatore della velocità al termine dell’obbligo.  Gli automobilisti possono settare una sorta di tolleranza cosicché quando il sistema percepisce un limite di velocità pari a 50 km/h, l’Intelligent Speed Limiter fissa una velocità massima di 60 km/h. Quando l’obbligo cessa, il sistema si disinnesca automaticamente. Questa innovazione sfrutta il Traffic Sign Recognition che consente la lettura dei segnali stradali.

GUARDA LE FOTO DELLA FORD SMAX – PREZZI E USCITA

Molto utile per evitare le multe, soprattutto se si considerano le circa 35 mila postazioni di autovelox fisse disseminate in tutta Europa, per non parlare dei sistemi tutor, Virgilius e autovelox mobili.

s-max ford limitatore velocità

Che cosa sono i Led adattivi?
Questa tecnologia porta il nome di Glare-Free Highbeam, si tratta dei fari a Led adattivi in grado di modificare intensità e profondità del fascio luminoso in relazione agli altri veicoli che s’incrociano, in senso opposto, lungo la strada. La telecamera montata sul frontale capta informazioni utili e un otturatore fa il resto adattando l’intensità e la profondità del fascio di luce.

Ford Adaptive Steering
La tecnologia Adaptive Steering migliora la guidabilità regolando costantemente la prontezza del volante. Un esempio di servosterzo ad assistenza variabile capace di cambiare il carico a seconda della velocità e altre situazioni.

Nuova Ford SMax, motori
I motori sono tutti omologati Euro 6 e i consumi sono ottimizzati dal sistema Start and Stop e di frenata rigenerativa di serie. I motori sono della nuova Ford SMax sono:

  • nuova Ford sMax benzina con 1.5 EcoBoost da 160 CV
  • nuova Ford SMax benzina con 2-0 EcoBoost da 240 CV (non disponibile in tutti i paesi dell’UE)
  • nuova Ford SMax diesel con 2.0 TDCi da 120 CV
  • nuova Ford SMax diesel con 2.0 TDCi da 150 CV
  • nuova Ford SMax diesel con 2.0 TDCi da 180 CV
  • nuova Ford SMax diesel con 2.0 TDCi da 210 CV che si può abbinare soltanto al Powershift a sei marce

Con la classe Euro 6, le tecnologia che migliorano l’efficienza e la stessa aerodinamica migliorata, la nuova Ford SMax consuma il 7% in meno di carburante rispetto al modello precedente.

L’aggiornamento della nuova Ford SMax non coinvolge solo motorizzazioni e tecnologie di bordo, grandi novità sono presenti anche per la carrozzeria e per il design dell’abitacolo. L’iconico design esterno diventa più dinamico con nuove linee che nel complesso rendono la carrozzeria più moderna e addirittura sportiva.

GUARDA LE FOTO DELLA FORD SMAX – PREZZO E USCITA