Nuova FIAT Uno

Nuova Fiat Uno

Nuova Fiat Uno: prezzo, uscita in Italia, motorizzazioni, storia, gamma Blue Edition e tutte le informazioni sulle caratteristiche della nuova Fiat Uno.

La Fiat Uno è ancora oggi nella top ten delle auto più vendute al mondo (è all’ottavo posto!). La Fiat Uno entrò in commercio per sostituire la Fiat 127 e la sua produzione cesso nel 1995 quando fu sostituita a sua volta dalla Fiat Punto. Mentre oggi si vocifera dell’arrivo di una nuova Fiat 127, la nuova Fiat Una è una realtà conclamata in varie parti del globo, soprattutto in America Latina.

Nuova FIAT Uno: grande successo in Sud America

Ci sarà un motivo per il quale la Fiat Uno è ancora oggi nella Top Ten delle auto più vendute al mondo! Questa vettura è disponibile in Sud America anche in versione bifuel e tetrafuel. La nuova Fiat Uno non è l’unica vettura tetrafuel di casa Fiat: nel 2006, in Brasile, la Fiat ha lanciato la gamma Siena Tetrafuel che, grazie al motore associato a una centralina intelligente, può essere alimentata da quattro differenti combustibili.

Nuova FIAT Uno Blue Edition: caratteristiche

La variante Blue Edition è nata in esclusiva per il mercato Brasiliano e negli ultimi tempi sta facendo molto parlare di sé. La nuova Fiat Uno Blue Edition si piazza sul mercato con standard superiori alla media del mercato automotive brasiliano.

nuova fiat uno blue edition

Il modello Blue Edition, visibile nella foto in basso, si distingue per la livrea bianca con inserti blu. Con lo spopolare delle foto nel web, sono molti gli automobilisti italiani che si chiedono se e quanto la nuova Fiat Uno tornerà in Italia.

Al momento, nei progetti di Fiat Chrysler non vi è un ritorno in patria per la Fiat Uno, tuttavia, non sono pochi gli appassionati a sperare.

Della nuova Fiat Uno ha fatto scalpore il sistema di Infotainment Uconnect, uno dei più avanzati nella categoria di appartenenza della vettura. Anche la presenza del sistema Start e Stop ha destato notevole interesse. In Brasile, il sistema di risparmio carburante Start & Stop rappresenta una novità molto recente.

Tra i segni particolari della Blue Edition si aggiungono i cerchi in lega, calotte degli specchietti retrovisori laterali in grigi e una seria di chicche a bordo che per il settore automobilistico brasiliano rappresentano delle relative novità.

Il prezzo della nuova Fiat Uno Blue Edition parte da 46.550 R$ (valuta locale) un costo che corrisponde a circa 10.600 euro.

nuova fiat uno

Nuova FIAT Uno: Start e Stop

Così come il sistema di Infotainment Uconnect anche la tecnologia Start e Stop non rappresenterebbe una novità per il mercato nostrano.

Di certo, in Brasile e in America Latina, la Fiat è una pioniera delle tecnologie: con la nuova Fiat Uno, la casa torinese è stata la prima dotare un veicolo di questo segmento con il sistema Start & Stop.

Il sistema Start e Stop della nuova Fiat Uno promette un risparmio di carburante fino al 20% nei tragitti cittadini e nelle congestioni del traffico.

La nuova Fiat Uno Blue Edition è fornita con il propulsore 1.4 Evolution associato a cambio manuale a 5 marce o, sugli allestimenti più forniti, a cambio automatico (sempre a cinque rapporti) con controller-pad al volante.

A bordo della nuova Fiat Uno non mancano diverse manopole, mentre sulle vetture nostrane le manopole sono quasi del tutto scomparse per lasciare spazio ai display sensibili al tocco e ai più immediati pulsanti.

fiat uno in italia

 

Nuova FIAT Uno: cambio automatico

Tra i pregi da non sottovalutare figura il cambio automatico Dualogic Plus, di serie con la versione Way 1.4 e Sporting 1.4. Il cambio automatico può essere gestito dalla consolle centrale con un paio di pulsanti. Così scompare completamente la leva del cambio così come successo in precedenza (in Brasile) con la Fiat 500 Abarth. Molto apprezzabili i pad per il controllo del cambio al volante, grazie a due levette, se l’automobilista decide di optare la trasmissione manuale, può cambiare marcia senza staccare le mani dal volante.