Noleggiare auto senza franchigia: come funziona?

Noleggiare auto senza franchigia

Hai sentito parlare della possibilità di noleggiare auto senza franchigia ma non hai capito bene come funziona?

Ebbene, sappi che con il noleggio auto senza franchigia puoi ottenere una protezione completa contro ogni evenienza che potrebbe verificarsi durante il noleggio, con conseguente miglioramento della serenità avvertita nella conduzione dell’auto in locazione.

Se infatti non aggiungerai questo extra al tuo contratto di noleggio, e vengono rilevati dei danni all’auto al ritorno, allora sarai obbligato a pagare il valore del danno o la riparazione dello stesso.

Da quanto sopra ne deriva, chiaramente, che il noleggio auto senza franchigia è un elemento molto importante per poterti permettere di fruire di una copertura completa, con maggiore serenità durante l’intero periodo nel quale usufruirai della locazione. Potrai insomma dimenticarti di qualsiasi franchigia, perché ogni danneggiamento sarà coperto dal contratto. Naturalmente, fanno eccezione i casi di cattiva condotta o di colpa grave e dolo, per i quali l’opzione non sarà operante.

Leggi anche: Dissequestro auto, come ottenerlo

Cosa non è coperto dal noleggio auto senza franchigia

Chiarito che il noleggio auto senza franchigia è una formula contrattuale molto completa, possiamo certamente condividere quali sono le condotte i danni che invece non sono coperti da questa condizione.

Con questa conoscenza potrai dunque rapportarti in maniera più chiara e consapevole a questa interessante opzione, evitando ogni cattiva sorpresa.

Rammentiamo pertanto che non rientra nel noleggio con copertura e senza franchigia:

  • i danni a terzi o al veicolo a noleggio, se sono conseguenti da una guida inappropriata o da un atteggiamento negligente;
  • la perdita dei seggiolini per bambini e altri accessori inclusi nel mezzo;
  • la perdita o il danneggiamento di elementi del veicolo come le antenne o i giubbotti di sicurezza, i tergicristalli e i triangoli, il tappo del serbatoio, il copri bagagli o altri componenti del mezzo;
  • i danni al motore che sono determinati da una condotta negligente da parte del conducente;
  • il furto del veicolo perché le chiavi sono state lasciate inserite nel cruscotto;
  • i danni che sono determinati al veicolo o a persone nel caso in cui il conducente si sia messo alla guida sotto l’influenza di alcol o di droghe;
  • le multe che sono determinate da violazioni del codice della strada durante il periodo di noleggio, e che rientrano pienamente nella responsabilità personale del conducente del veicolo;
  • il rifornimento al mezzo effettuato con una tipologia sbagliata di carburante;
  • lo smarrimento, il furto o il danneggiamento di oggetti personali.

Cos’è la franchigia

Fin qui abbiamo parlato della possibilità di noleggiare un’auto senza franchigia ma… che cos’è la franchigia?

È abbastanza semplice ma, per comprendere pienamente come funziona, facciamo un esempio.

Ipotizziamo per esempio che il nostro contratto preveda una franchigia per danni pari a 1.000 euro. Trovando questa condizione nel contratto, significa che per i danni al veicolo risponderai al massimo per 1.000 euro, mentre l’importo eccedente la franchigia sarà corrisposto dall’assicurazione.

Evidentemente, più alta è la franchigia, più alto potrebbe essere il tuo coinvolgimento nel momento in cui sarai chiamato a rifondere i danni subiti dal mezzo. Di contro, più bassa la franchigia è minore sarà il tuo sacrificio personale nel momento in cui sarai chiamato a rimborsare i danni.

Ne deriva che più alta è la franchigia e minore – a parità di altre condizioni – sarà il costo del premio contrattuale. Se invece la franchigia è più bassa, maggiore sarà il costo del premio contrattuale. Ne deriva altresì che generalmente il costo del noleggio auto senza franchigia potrebbe essere più elevato dei contratti che tradizionalmente prevedono delle franchigie. Ad ogni modo, potrebbe essere conveniente ricorrere proprio al noleggio senza franchigia, che – come abbiamo visto – può infondere una maggiore serenità al conducente del mezzo.