Incidente con auto noleggiata

incidente senza assicurazione rischi e risarcimento danni

Anche se ci si augura sempre di non dovere fare i conti con questa eventualità, è possibile che si possa essere coinvolti in un incidente con auto noleggiata.

Che cosa fare in questo caso? Saremo costretti a pagare per le nostre colpe? Come funziona l’assicurazione?

Assicurazioni incidente auto a noleggio

La prima cosa che dobbiamo fare è… un po’ di chiarezza sull’assicurazione in caso di incidente con auto a noleggio. L’assicurazione che viene generalmente prevista nel contratto base che viene proposto dalla compagnia di noleggio è infatti una Kasko con franchigia. Ovvero, viene proposta contrattualmente una polizza assicurativa a copertura totale, di ogni rischio che non sia espressamente escluso nelle righe del documento, ma con una franchigia, ovvero un importo a proprio carico.

Insomma, in caso di incidente con un’auto a noleggio, la compagnia assicurativa della società di noleggio indennizzerà il sinistro ma, comunque, addebiterà un importo a carico del conducente, quello che non è coperto all’assicurazione e che viene appunto chiamato franchigia.

Si tenga conto che l’importo della franchigia non è fisso, ma dipende dal tipo di contratto concordato con la società di noleggio auto, e a seconda della stessa compagnia.

Facciamo un esempio. Se provochiamo un incidente che determina la necessità di provvedere al rimborso danni di 1.000 euro, e il contratto di noleggio auto prevede una franchigia di 600 euro, allora saremo chiamati a pagare la franchigia, mentre i restanti 400 euro saranno a carico della compagnia assicurativa della società di noleggio auto.

Come evitare di pagare in caso di danni dell’auto a noleggio

Ma è sempre così? No!

In realtà, ci sono alcune opportunità che sono a nostra disposizione per rendere il noleggio auto ancora più sereno, ovvero per non dover pagare alcun importo in caso di danno: il contratto di assicurazione auto a noleggio senza franchigia.

In questo caso, sarà la compagnia assicurativa a pagare l’intero indennizzo, liberando così il conducente che ha sottoscritto un contratto di noleggio auto dalla necessità di pagare parte del danno.

Si tratta, naturalmente, di una copertura assicurativa non standard, che viene generalmente richiesta dal conducente che vuole tutelarsi al meglio e rendere ancora più sereno l’utilizzo del proprio mezzo in affitto. Proprio per questa maggiore serenità indotta, di norma – a parità di altre condizioni – il contratto di assicurazione auto a noleggio senza franchigia ha un premio maggiore, ovvero un costo più elevato rispetto a quanto viene invece previsto dalla generalità dei contratti con franchigia.

Cosa fare in caso di incidente

Ma cosa fare in caso di incidente con auto a noleggio?

Sicuramente, la prima cosa che ti consigliamo di fare è quella di rimanere calmo. Assicurati dunque che gli eventuali passeggeri stiano bene e siano fuori pericolo: se invece qualcuno lamenta dei dolori, evita di muoverlo e attendi l’arrivo dell’ambulanza.

Se poi la dinamica dell’incidente non è chiara, contatta la Polizia locale: aspetta il suo intervento, perché ti permetterà di accertare in maniera più precisa quali sono le responsabilità delle persone che sono coinvolte nell’incidente.

Una volta che ti sei assicurato dell’integrità fisica di tutte le persone coinvolte, scambia le generalità con la parte con cui hai avuto l’incidente: targa, nome, cognome, numero di telefono e indirizzo dovrebbero rappresentare un “kit” informativo di base, che non dovrebbe mai mancare. Sono inoltre utili anche le foto dell’incidente, per poter verificare, in ambito assicurativo, la dinamica del sinistro.

Quando avviene un sinistro con colpe chiare, può inoltre velocizzare le pratiche di rimborso fare il CID, prestando naturalmente la massima attenzione nel descrivere correttamente l’incidente. Sottoscrivi il documento solo se riporta integralmente il contenuto e lo condividi in pieno.

Infine, trasmetti all’agenzia di noleggio una copia del CID e l’eventuale verbale di polizia, oltre ad altre prove che potrebbero essere utili alla compagnia di assicurazione.