Auto perde olio? Ecco perché!

Auto perde olio

Se la tua auto perde olio, ci sono diverse cause che potrebbero essere sottostanti di tale condizione. Potrebbe ad esempio trattarsi di un tappo che si è allentato o… di qualche cosa di più grave, che meriterebbe di essere affrontato in compagnia del tuo meccanico di fiducia.

Vediamo tuttavia nelle righe che seguono quali sono le principali cause dell’auto che perde olio, e come puoi risolvere?

Cause dell’auto che perde olio

Tra le principali cause dell’auto che perde olio, un riferimento è certamente attribuibile alla natura del filtro, che potrebbe essere installato in modo non corretto, o potrebbe essersi usurato.

Come già abbiamo introdotto qualche riga fa, inoltre, tra le cause dell’auto che perde olio potrebbe esserci anche la svitatura di un tappo di scarico della coppa dell’olio: si tratta di un tappo posizionato sul ondo della coppa dell’olio, sotto il motore, che se non avvitato correttamente potrebbe determinare una perdita più o meno copiosa di olio motore.

Infine, tra le altre cause più ricorrenti segnaliamo un tappo dell’olio motore rotto o allentato (potrebbe addirittura essersi staccato!) e la guarnizione usurata del coperchio delle valvole.

Chiariti quali sono i principali elementi determinanti una perdita di olio dalla propria auto, non possiamo che cercare di capire in che modo poter risolvere questo problema, da non sottovalutare!

Leggi anche: Spie auto, elenco completo e significati

Cosa devi fare se l’auto perde olio

Se l’auto perde olio, è fondamentale cercare di trovare subito quale sia la causa. Naturalmente, il tuo meccanico di fiducia potrà occuparsi di questa fase ispettiva al tuo posto, andando a esaminare la bontà di tutti gli elementi essenziali che potrebbero essere interessati dall’emersione di questo fenomeno. In genere una delle cause più comuni è proprio il deterioramento di uno tra filtro, tappo di scarico e tappo dell’olio motore.

Per esempio, se il problema è il filtro dell’olio usurato o allentato, allora potrebbe essere necessaria la sua sostituzione o un riallineamento. Se invece il problema è il tappo di scarico, ovvero il tappo che è posizionato in fondo alla coppa dell’olio, allora potrebbe essere sufficiente infilarlo correttamente. Se infine la causa dipende dal tappo dell’olio motore, la sua usura potrebbe rendere necessaria la sostituzione.

Portare l’auto che perde olio dal meccanico

Naturalmente, considerato il facile posizionamento di alcuni di questi elementi, la prima cosa da fare potrebbe essere quella di effettuare un’ispezione diretta dei filtri e soprattutto dei tappi. Tuttavia, alcuni elementi che potrebbero essere interessati da questo problema non sono facilmente raggiungibili e, soprattutto, il tuo occhio poco esperto potrebbe sottovalutare alcuni aspetti che sarebbe invece opportuno fare emergere.

È anche per questo motivo, e per la frequente difficoltà di individuare la causa, che è sempre meglio portare il proprio veicolo dal meccanico, in maniera tale da poter far effettuare una completa revisione dell’auto. Solamente in questo modo sarà possibile accertare quale sia la reale determinante dei problemi manifestati al veicolo, e procedere con la necessaria riparazione di qualche componente eventualmente danneggiato.

Leggi anche: Revisione cambio automatico, come funziona?

Infine, ti ricordiamo che se hai dei dubbi su potenziali perdite di olio dall’auto, perché magari hai visto sulla pavimentazione stradale delle chiazze, ma non sei sicuro che sia del tuo veicolo, puoi effettuare qualche prova mettendo sotto il vano motore un pezzo di cartone, controllando, il giorno successivo, se ci sono delle macchie o meno. In questo modo rudimentale, ma efficace, potrai accertarsi se effettivamente vi sono delle perdite, potendo così renderti conto anche dell’intensità  della perdita e fornendo qualche informazione in più al tuo meccanico, che potrà in questo modo garantirti una migliore efficacia nella sua azione di riparazione del mezzo.