Carica clima auto: come effettuarla

L’operazione di carica clima auto è certamente una delle più diffuse… soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate, quando la presenza di un buon climatizzatore auto può rendere più efficiente l’impianto e più confortevoli i nostri spostamenti. Ma che cosa è l’operazione di carica clima auto? Come si effettua? E quali caratteristiche di rilievo ha?

Cos’è la carica clima auto

Iniziamo con il sottolineare che con la carica clima auto si va a ripristinare la quantità di gas refrigerante che si trova nel circuito del condizionatore, alla base del funzionamento dell’aria condizionata. Nel caso in cui non ci sia sufficiente gas refrigerante, o ci siano altri problemi all’impianto, l’efficienza del raffreddamento verrà meno.

Quando effettuare la carica clima auto

Non esiste un momento ideale per poter effettuare la ricarica del gas refrigerante del proprio impianto, considerato che molto dipenderà dalle caratteristiche del produttore e dalle abitudini di utilizzo del mezzo. Tuttavia, è lecito ipotizzare che di norma la necessità di ricaricare il gas si verifica ogni circa 2 anni.

Quanto sopra non significa comunque non si possa utilizzare l’impianto di raffreddamento per un periodo di tempo anche molto più lungo, considerato che molte vetture non danno segni di inefficienza anche per un periodo di tempo estremamente più prolungato.

È anche per questo motivo che di norma si ricorre alla carica clima auto nel momento in cui ci si rende conto che l’aria condizionata della propria auto non “esce” troppo calda o troppo fredda, o nel modo in cui si vorrebbe. In quella ipotesi si porta dunque il mezzo presso un’officina specializzata, dove avverrà l’operazione di ricarica del gas refrigerante dell’auto.

Quanto costa la carica clima auto

Per quanto poi concerne i costi di ricarica del clima auto, non ci sono generalmente degli oneri troppo elevati, tale da rendere questa operazione ben sopportabile in qualsiasi momento.

Naturalmente, i prezzi per la ricarica del climatizzatore dell’auto variano a seconda delle officine, ma anche in base alle dimensioni degli impianti refrigeranti. In quelli più piccoli, evidentemente, viene stoccata una quantità di gas inferiore e, quindi, si pagheranno cifre più basse.

Mediamente, inoltre, gli unici costi da pagare per la ricarica dell’aria condizionata della propria auto sono il gas refrigerante e la manodopera. Dunque, è ben possibile che l’intera operazione di carica clima auto possa essere effettuata a un prezzo inferiore a 100 euro.

Come intuibile, il prezzo dell’operazione può salire, anche ripidamente, nel momento in cui non ci si limiti alla sola ricarica del gas refrigerante ma, magari, anche alla sostituzione di qualche elemento che dovesse essere danneggiato. In questo caso la cifra dell’intervento della propria officina specializzata diventa molto più salato, tale da arrivare a superare anche i 500 euro nel caso in cui ad essere danneggiato e oggetto di sostituzione sia ad esempio il compressore.

Ad ogni modo, quanto sopra costituisce un elemento piuttosto raro e infrequente. Nella maggior parte dei casi per poter ripristinare la piena efficienza dell’impianto di climatizzazione dell’auto sarà sufficiente procedere con la ricarica del gas refrigerante o, al limite, con la sostituzione del filtro antipolline (o altri filtri eventualmente installati), il cui malfunzionamento o intasamento può non consentire al climatizzatore di funzionare correttamente. Anche in questo caso però l’intervento ha un costo molto basso, perché occorrerà aggiungere al prezzo di cui sopra circa 50 euro.

Leggi anche: Auto perde olio? Ecco perchè!

Conclusioni

Fin qui, abbiamo avuto modo di condividere alcune brevi riflessioni sull’importanza di procedere alla ricarica del clima auto mediante il ripristino dei giusti livelli di gas refrigerante. Un’operazione rapida e poco costosa che in pochi minuti può ridare alla propria auto l’efficienza di un tempo. Sconsigliamo evidentemente di procedere con il fai-da-te, considerato che solamente le officine specializzate dispongono degli strumenti adatti per poter effettuare questa operazione in sicurezza.