Mercedes CLA

Mercedes CLA

Tutto il contrario di una Mercedes Classe A? Ecco la nuova CLA, i prezzi partono da partono da 29.900 Euro e la tentazione di una coupé a 4 porte diventa per tutti: arriverà anche la versione sportiva AMG da 340 Cv e la trazione integrale.

GUARDA LE FOTO: Mercedes CLA

Infondo, Mercedes l’aveva detto che sarebbe stata una vera rivoluzione. La vecchia Classe A che sembrava un  monovolume da città è sparita, è arrivata la nuova, a cinque porte che fa concorrenza ad Audi A3 e perfino a Volkswagen Golf, ed ora si salta in una categoria di auto che prima non c’era.

Arriverà in Italia la prossima estate, è lunga 4,63 metri e ha una carrozzeria davero bella, che riprende l’idea della berlina-coupè grande, la CLS, ma stavolta in una formula parecchio più sportiva che ci piace, con un bel frontale spiovente, una coda arricchita con sfoghi d’aria verticali e sportelli con senza cornici superiori per i cristalli.  Ci credi che potrebbe far concorrenza a BMW Serie 3 e Audi 4?

Gli interni sono proprio quelli della Classe A a due volumi, a cominciare dal cruscotto con  il maxi schermo centrale che sembra un iPad, ma è soprattutto la meccanica a prendere a prestito le cose buone di quella che, una volta, era solo la piccola di Mercedes.

La versione base a benzina sarà la 1,6 litri con 122 Cv della CLA 180 , ma c’è anche la CLA 200, con lo stesso motore con potenza innalzata a 156 Cv, e poi la CLA 250 con il motore 2 litri da 211 Cv e tanto di cambio a 7 marce a doppia frizione. Un gioiellino da guidare,s e non fosse che ci sono i turbodiesel, come la 200 CDI da 136 Cv e la 220 CDI da 170 Cv , pure lei con il cambio a 7 marce.

Sono i prezzi l’altra sopresa, che è piacevole. Fatti i debiti paragoni con altri modelli tedeschi perfino meno moderni, il listino della Mercedes CLA parte da 29.900 Euro e arriva a 39.900 Euro, con pacchetti aggiuntivi Sport o Premium che costano rispettivamente 2.030 e 3.990 Euro. Gli equipaggiamenti di serie pero’ sono molto buoni in tutti i casi, tanto che non si paga a parte neppure il Collision Prevention Assist, il sistema che segnala ostacoli e pedoni e in caso di pericolo e fa frenare automaticamente l’auto.

Per il 2013, la CLA avrà altre due novità. Non ci saranno soltanto le versioni a trazione sulle ruote anteriori, ma anche quelle con la trazione integrale 4Matic, e poi arriverà la variante CLA45 AMG, con un motore motore turbo a iniezione diretta di benzina da 2 litri e con 340 Cv.

Pubblicato da Gianluigi Giannetti il 15 gennaio 2013