KIA Soul Elettrica

La Kia Soul Elettrica si caratterizza per una piattaforma dal baricentro basso capace di regalare una migliore guidabilità ed esperienza di guida. Esteticamente la Kia Soul Elettrica non si discosta molto dalle sue sorelle con motore termico ma si fa riconoscere da scelte stilistiche che comprendono colorazioni, materiali innovativi e cerchi.

Kia Soul Elettrica, il design
Il frontale è caratterizzato dallo scudo con una mascherina che incorpora lo sportello di ricarica.
La Soul Elettrica si distingue per gli esclusivi cerchi in lega, le luci posteriori a LED e il badge posto alla base del montante parabrezza che recita “eco electric”.

GUARDA LE FOTO DELLA KIA SOUL EV

A bordo della Soul EV si può trovare l’innovativo cruscotto elettronico OLED e la plancia realizzata con un processo di doppia iniezione, perfetta per gli amanti dell’esperienza tattile soft touch.

Kia Soul Elettrica Autonomia
L’autonomia della Soul EV è di 200 km. Inoltre, per ridurre la range anxiety la casa ha integrato a bordo della vettura (nel sistema Audio-Visual Navigation) una serie di funzioni utili per monitorare costantemente l’autonomia residua, tra questi il controllo dei consumi energetici e il calcolo in tempo reale dell’autonomia effettiva disponibile.

GUARDA LE FOTO DELLA KIA SOUL EV

L’autonomia della Soul EV conta su batterie litio-ioni polimeri e sul recupero dell’energia in frenata.

Kia Soul Elettrica, tempi di ricarica
Utilizzando il cavo di ricarica di bordo a 6,6 kW il tempo di ricarica varia da 24 ore per un impianto a 120 volt a meno di 5 ore per un impianto a 240 volt. Con un sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW sono sufficienti 25 minuti per ricaricare le batterie all’80%.

Kia Soul Elettrica, prestazioni
La trazione è anteriore e la trasmissione è a un solo rapporto; il motore è capace di spingere la vettura a una velocità massima di 145 km/h, perfetti per una citycar. L’accelerazione vede la vettura coprire lo scatto da da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi. L’autonomia massima raggiungibile è dell’ordine dei 200 km grazie all’eccezionale densità di energia (il rapporto fra energia contenuta e peso della batteria) pari a 200 Wh/kg.

GUARDA LE FOTO DELLA KIA SOUL EV

Kia Soul Elettrica Prezzo
Il prezzo di listino della Soul EV non è stato ancora ufficializzato. Dato le politiche del costruttore probabilmente ci sarà un prezzo di lancio agevolato. E’ già stabilito che il veicolo godrà di una garanzia di 7 anni o 150mila chilometri.

Può interessarti: auto coreane