Jaguar E-type: riproduzione da urlo!

jaguar e-type

La Jaguar E-type è una vettura storica progettata dal grande designer automobilistico inglese Malcom Sayer e lanciata sul mercato nel 1961.

Jaguar E-type fu premiata dalla rivista Sports Cars International come miglior vettura Top Sport Car prodotta negli anni ’60 in virtù della sua estetica innovativa e per la sua grande guidabilità.

Poiché anche il prezzo era inferiore rispetto ad altre vetture di analoga categoria la Jaguar E-type ebbe un grande successo tanto che resto in produzione per ben 14 anni, fino al 1975, con oltre 70.000 vetture vendute.

Oggi, grazie al progetto De Agostini “Costruisci la tua Jaguar E-type” potrete ricostruire il modello in scala 1:8 la versione di Jaguar E-type proposta sul mercato nel 1963!
Si tratta di una raccolta acquistabile sul sito della De Agostini che propone ad ogni invio alcuni componenti del modellino e un fascicolo con dettagliate spiegazioni su come assemblare i vari componenti.

Ho avuto il privilegio di ricevere in anticipo il primo fascicolo dell’opera per poter valutare il prodotto e devo dire che sono rimasto veramente colpito dalla qualità dei singoli componenti, dalla fedeltà della riproduzione e dalle accurate istruzioni che spiegano passo passo come assemblare i vari pezzi.

Qui di seguito trovate una fotografia che ho scattato ai componenti presenti nel primo fascicolo, proposti in un packaging di plastica con alloggiamenti dedicati a ciascun pezzo per evitare ogni rischio di smarrimento.

jaguar e-type pezzi

Tutti i componenti del modello sono sono realizzati in metallo di alta qualità o in plastica e le rifiniture sono in autentico “British Racing Green”.

Le ruote sono costruite con precisione “maniacale” con i singoli raggi che replicano gli originali!

Il primo invio conteneva tra gli altri pezzi il cofano dell’auto in metallo e il sedile in similpelle e il volante sportivo a tre razze.

Ho apprezzato molto le istruzioni dettagliate e complete di diagrammi presenti nel fascicolo che spiegano come costruire passo passo il modello: non c’è niente di più frustrante di non sapere dove collocare un singolo componente e la De Agostini sicuramente non è caduta in questa mancanza!

jaguar e-type-istruzioni

Non vedo l’ora di ricevere i prossimi invii per procedere con l’assemblaggio anche perché ho avuto alcune anticipazioni decisamente “stuzzicanti”:
– Le luci posteriori, le luci di stop e gli indicatori di direzione saranno tutti funzionanti.
– Le porte saranno apribili consentendo di vedere chiaramente i dettagli degli interni e rivelando il cruscotto con la strumentazione, i sedili e i rivestimenti interni.
– Le sospensioni saranno funzionanti in quanto riprodotte fedelmente con componenti mobili e molle così da rivelare tutti i segreti della leggendaria tenuta di strada della vettura.
Già mi prefiguro il modello di Jaguar E-type completato a far bella mostra nel mio soggiorno! :-)

Per maggiori informazioni su questo progetto ed eventualmente per ordinare subito il primo fascicolo puoi visitare il sito ufficiale: https://www.deagostini.com/it/collezioni/costruisci-jaguar-e-type/
#deagostini #jaguar #etype #ad #carmodel #modellismo