Ford Edge, quando in Italia?

A sentire la parola “EDGE” viene subito in mente la ricezione degli Smartphone che non potendo sfruttare la rete veloce 3G si appoggiano sulla lenta Edge… Nel settore automobilistico questo nome vuol dire tutt’altro. Edge è sinonimo di mega suv o maxi Kuga! Ne sa qualcosa la Ford che in occasione del Salone di Los Angeles ha svelato la sua nuova vettura, una vera americana pronta a sbarcare anche in Europa: la nuova generazione della gamma Ford Edge arriverà nel Vecchio continente nel 2016.

E’ lunga 469 centimetri superando di ben 17 centimetri la già vista Ford Kuga (già in vendita da noi). La seconda generazione di Ford Edge si affaccia sul mercato con il pieno di tecnologia dove troviamo anche qualcosa di inedito per il costruttore Ford.

Tra i dispositivi di spicco vediamo quello che, tenendo sotto controlla la strada, riesce a frenare e a far sterzare la vettura in caso di pericolo di collisione imminente. Sempre in ambito sicurezza ed esperienza di guida, debuttano su Ford Edge lo sterzo a demoltiplicazione variabile e i sistema di parcheggio automatico.

Un supporto al parcheggio, per una vettura di queste dimensioni, è quasi d’obbligo, soprattutto per tenere testa alle difficoltà di parking dettate dall’angolo cieco che, seppur ridotto, restano. Con il sistema di parcheggio automatico, si preme un pulsante (o si impiega un’app dallo smartphone) e… la Ford Edge parcheggia da sola.

Dopo molto tempo, le auto di grossa stazza iniziano a diffondersi anche in Europa e… pure gli italiani sembrano apprezzarle. Per chi vive in città, però, è davvero una sfida guidare un suv di queste dimensioni. Tra stradine strette e impossibilità di parcheggio, acquistare un suv in Italia sembra essere più un atto di fede che di coraggio. Eppure, anche nel nostro paese, le immatricolazioni di suv e crossover sembrano essere cresciute.

L’ideale sembrerebbe possedere due vettura, una suv o un crossever per i lunghi transiti (o gli spiriti liberi possono optare per una sportiva) e una citycar per la vita quotidiana. Negli USA i suv in stile maxi Kuga sembrano essere uno standard ormai da decenni, ma per la Ford, il mercato europeo ha bisogno ancora di un paio d’anni per maturare, così la Ford Edge uscirà solo nel 2016.

Il frontale della Ford Edge è caratterizzato da un’ampia griglia cromata dalla forma esagonale. Guardando il retro treno salta subito all’occhio il lunotto con la sua estrema inclinazione e interamente sormontato dallo spoiler. Le due fiancate sono unite da un’originale striscia luminosa data da un’unità filiforme a LED.