Dacia Sandero 2013

Dacia Sandero

Ha un prezzo base a partire da 7.900 Euro, ma con 1.000 Euro in più hai anche il GPL. La nuova Dacia Sandero versione 2013 è una lowcost, certo,  ma non è povera: look gradevole e rifiniture interne convincenti.

GUARDA LE FOTO: Dacia Sandero 2013

Molto con poco, questa infatti la ricetta di una vettura quantomai furba in tempo di crisi come la nuova Sandero. Dacia è un marchio che appartiene ai francesi della Renault, ma se fai attenzione al nuovo design della vettura noterai parecchia somiglianza con Volkswagen nel frontale e con le Citroen nella coda. Ci piace perché va sul pratico, senza troppe pretese.

Per esempio, l’abitacolo per cinque passeggeri ha nuove plastiche di rivestimento molto più consistenti, il cruscotto è grigio scuro o bicolore e la strumentazione è chiara. Convincente anche il bagagliaio, che ha una capacità di 320 litri, tanti per una vettura che appartiene alla categoria di Fiat Punto, e poi abbattendo lo schienale del sedile posteriore puoi arrivare fino ad una capacità  di  1.200 litri.

Gli accessori ci sono e costano poco: poggiatesta appendiabiti, reti per vano bagagli, il box portatutto da tetto, porta-sci, gancio da traino, rack per biciclette o perfino un frigo portatile, ma quello che ci piace di più è il Medianav, un sistema di intrattenimento elettronico integrato semplice da usare e molto meno pretenzioso di altri, ma completo: navigatore integrato, radio, vivavoce Bluetooth e presa USB.

Che motori scegliere? A benzina c’è  il piccolo 900 di cilindrata con 90 Cv, che consuma 4,8 litri per 100 km, oppure il 1.2 16V 75 Cv che ti consiglio davvero solo in versione con doppia alimentazione benzina/GPL.  Se pensi al gasolio, l’alternativa è il 1.5 dCi nelle due versioni da 90 e soprattutto da 75 Cv: consuma soltanto 3,8 litri per 100 km!

Se ti fai furbo, l’affare lo fai qui: la versione Ambiance, quella base, con il motore 1.2 da 75 CV e alimentazione anche a GPL, costa 8.900 euro. Una scelta diversa è la Diesel, e se desideri una Sandero appena più accessoriata punta sull’allestimento Laureate con motore 1.5 dCi da 75 CV: costa 10.450 euro

Pubblicato da Gianluigi Giannetti il 8 dicembre 2012