Come togliere gli adesivi dall’auto


Abbiamo appena acquistato un’auto usata: possiamo sorvolare su colore e modello ma tutti quegli stickers, attaccati ovunque come per esempio “bebè a bordo” oppure quello con la “P” di neo patentato, non si possono accettare! Come eliminarli dall’auto? A tal proposito vi illustrerò come togliere gli adesivi dall’auto in maniera semplice e veloce.
Grattando sull’adesivo con le dita o con il primo attrezzo che ci capita, una parte dell’adesivo si stacca ma il risultato, in genere lascia diversi pezzettini dello stickers attaccati alla carrozzeria, oppure, cosa ancora peggiore, la carrozzeria, viene graffiata!
Per fortuna esistono molteplici tecniche efficaci, per la rimozione di adesivi ma è indispensabile per la buona riuscita dell’operazione, munirsi della necessaria attrezzatura:

Come togliere gli adesivi dall’auto, cosa ci occorre

  • Straccio morbido e privo di peli;
  • Phon portatile o con prolunga;
  • 1 spatola di gomma o di metallo;
  • Nastro adesivo;
  • Alcool puro, denaturato;
  • WD-40 (un prodotto lubrificante acquistabile al ferramenta) o simili;
  • Prodotto, pulente apposito per auto;
  • Lucidante per auto;
  • Cera per auto.

Come togliere gli adesivi dall’auto, 3 tecniche efficaci

  1. Spruzzate direttamente l’adesivo con un lubrificante tipo WD-40 e dopo alcuni secondi, provate direttamente a staccatelo
  2. Passate l’adesivo, con uno straccio precedentemente immerso in acqua bollente per circa 30 secondi e provate a rimuovere l’adesivo;
  3. Ammorbidite la colla dell’adesivo, con il calore di un asciugacapelli per diversi minuti, dopo di che iniziate a staccarlo da un angolo, sempre continuando a scaldare con il phon. Con una spatola di gomma o una spatola con la lama di metallo avvolta nel nastro adesivo, continuare lentamente e con dolcezza a rimuovere l’adesivo

Qualora lo stiker in questione, sia difficile da eliminare, si possono ovviamente provare tutte e 3 le soluzioni, una dopo l’altra!
Dopo ciascuna delle tecniche, è comunque buona norma pulire i resti dell’adesivo, con un panno morbido o con uno straccio privo di peli, inumidito con l’alcool puro.
Dopo la pulizia con l’alcool, dovete spruzzare il paraurti con un apposito prodotto pulente e passarvi una mano di lucidatura ed una nuova mano di cera!

Per approfondimento vi consiglio di leggere anche l’articolo “Come rimuovere gli adesivi dalla carrozzeria dell’auto”