Come togliere gli adesivi dalla carrozzeria dell’auto

Se state leggendo questo articolo probabilmente vi sarete stancati di vedere quegli adesivi attaccati qualche anno fa sulla vostra auto; spesso gli adesivi contengono un collante che crea non pochi problemi durante la rimozione.

E’ per questo che vi illustrerò come togliere gli adesivi dalla carrozzeria della vostra auto in maniera semplice senza rovinare la vernice. Non vi resta che munirvi di alcuni semplici attrezzi facilmente reperibili in casa e… vediamo nel dettaglio come togliere gli adesivi.
Come togliere gli adesivi dalla carrozzeria dell’auto, cosa ci occorre

  • Alcool
  • Acqua bollente
  • Spatola
  • Panno cotone

Come togliere gli adesivi dalla carrozzeria dell’auto con l’acqua bollente
Per prima cosa osservate per bene l’adesivo da rimuovere: presenta una rottura tipo mosaico? Beh ci sarà da lavorare ma il risultato sarà comunque garantito. Ecco come procedere passo per passo:

  1. Lavate per bene la carrozzeria per individuare meglio probabili macchie di colla che fuoriescono dall’adesivo e nel frattempo preparate dell’acqua bollente
  2. Su un panno in cotone versate del lubrificante e passatelo sull’adesivo facendo un movimento circolare
  3. Fatto ciò, versate l’acqua bollente sull’adesivo e con l’aiuto della spatolina iniziate a rimuoverlo pian piano senza fare pressione sulla carrozzeria: cominciate da un angolo fino ad allentare l’adesività.
  4. Una volta staccato, noterete sulla carrozzeria residui di colla, che potrete rimuovere con facilità con l’uso di un panno imbevuto di alcool.
  5. Dopo aver pulito per bene la carrozzeria non vi resta che passare un po’ di cera per auto.
Un secondo tentativo potrebbe consistere con l’applicazione di un panno imbevuto d’acqua bollente. In questo caso munitevi di un asciugamani di spugna e impregnatelo di acqua bollente (se l’acqua del rubinetto non è sufficientemente calda, fate bollire dell’acqua sul fuoco), applicate l’asciugamani sull’adesivo e lasciatelo a bagno per almeno una mezz’ora.

Come togliere gli adesivi dalla carrozzeria dell’auto con il benzolo
Se con l’acqua non avete ottenuto i risultati sperati, potete provare con del benzolo, un prodotto usato per la rimozione di collanti acrilici.

Per l’applicazione dovete bagnare l’ovatta nella sostanza liquida poi praticare continue applicazioni a tampone fin quando il collante non si dissolva del tutto. A questo punto se l’adesivo non si stacca in nessun modo non vi conviene forzare, un tentativo forzato potrebbe asportare anche la vernice, quindi procedete con cautela.