Come risalire al proprietario dalla targa

In questa guida vi illustreremo come risalire al proprietario dalla targa di un’auto, seguendo la procedura più veloce; partendo dalla targa della macchina possiamo infatti risalire ai dati del proprietario e della macchina. Tutto ciò è possibile grazie all’accesso al Pubblico Registro Automobilistico (PRA): per l’accesso al PRA ci sono vari portali ma quello può affidabile è certamente il portale ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, l’ACI. Vediamo nel dettaglio i vari passaggi da effettuare.

Come risalire al proprietario dalla targa, il costo
Per chiedere informazioni online su una targa, bisogna pagare Euro 8,83 di cui Euro 6,00 per la visura ed Euro 2,32 + 22%IVA per il servizio telematico e l’intermediazione finanziaria: importo da corrispondere all’ACI, cioè all”Automobile Club d’Italia che gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Dovete essere in possesso di carta di credito per effettuare il pagamento: le carte accettate sono Paypal, Carta Sì, Visa, Mastercard, Diners, American express inoltre funziona anche con Postepay

Come risalire al proprietario dalla targa, la procedura per la richiesta di visura della Banca dati PRA online

  1. Effettuate l’accesso al sito web dell’Automobile Club d’Italia e cliccate nella sezione che trovate in basso a sinistra “VISURE PRA”
  2. Inserite i vostri dati cioè nome, cognome e codice fiscale eventualmente i dati per la fatturazione
  3. Inserite poi i dati del veicolo: bisogna indicare la tipologia (Autoveicolo; Motoveicolo; Rimorchio) e il numero di targa
  4. Fatto ciò, cliccate su “Effettua il pagamento”
  5. Inserite i dati della carta ed è fatta: i dati vi verranno forniti nell’immediato.

 

Come risalire al proprietario dalla targa, i dati
I dati che vi verranno forniti da servizio sono i seguenti:

  • Dati del veicolo: Numero di Telaio; cilindrata; peso; omologazione; potenza; data di prima immatricolazione ecc.
  • Dati intestatario: Numero di intestatari; nome ed indirizzo dell’attuale proprietario; codice fiscale dell’attuale proprietario; valore del veicolo dichiarato all’acquisto.
  • Eventuali annotazioni, ad esempio il numero dei precedenti proprietari e le ipoteche o gravami riferiti all’auto

Come risalire al proprietario dalla targa, informazioni utili

  • Attraverso il PRA potete richiedere solamente le visure ordinarie, non le visure storiche che elencano tutti i dati dei precedenti proprietari che hanno posseduto l’auto. Esistono numerosi siti web che consentono di compiere quest’operazione, anche in totale anonimato: il costo però è maggiore, e in media si aggira sui 12 euro, ma non sempre tali siti sono affidabili.
  • Potete fare fino a tre richieste al giorno
  • Dovete essere in possesso di carta di credito per la richiesta online
  • In mancanza di carta di credito, potete fare richiesta presso gli sportelli degli uffici del Pubblico Registro Automobilistico dislocati nelle varie province