Luci diurne a led per Auto e Moto

Tra i vari sistemi per personalizzare l’auto abbiamo citato, tra le altre cose, gruppi ottici, fari allo xenon, fari a LED e luci diurne. Le luci diurne a LED per auto possono adornare il frontale della vettura con modifiche aftermarket. Molte vetture propongono, di serie, kit con luci diurne a LED, chi ha un veicolo sprovvisto di luci diurne a LED può aggiungerlo senza alcun rischio di multe o sanzioni.

Luci diurne a LED per auto, la normativa
Il decreto  n 13A09278 del 6 novembre 2013 colma un vuoto normativo e va a precisare quali luci diurne a led per auto si possono montare e come. Una volta acquistato il modello di luci diurne a led omologato bisognerà montarlo e trascrivere la modifica sul libretto.

Luci diurne a LED Prezzi
L’impiego delle luci diurne a led per auto consente di lasciare spenti fari, fanali e altri strumenti nel cruscotto tenendo attive le sole lampade a LED del frontale che, tra l’altro, durano di più  e consumano di meno. L’unica nota dolente delle luci diurne a LED sono i prezzi. Il prezzo tra acquisto di un prodotto omologato, montaggio e trascrizione della modifica su libretto di circolazione, parte da 200 euro.

Luci diurne a LED omologate, prezzi e modelli
Dai ricambisti e ancora di più su internet, si trovano moltissimi kit luci diurne a Led per moto o per auto; c’è solo l’imbarazzo della scelta tra modelli e prezzi proposti. L’unico neo è che sono poche le luci diurne a led omologate. Quando si vogliono montare luci diurne a LED bisogna scegliere un modello omologato secondo le norme europee ECE R87.

Come capire se le luci diurne a LED sono omologate?
Sulla confezione d’acquisto deve apparire una delle tre sigle europee atta a indicare l’omologazione:
– ECE R87
– ECE 87
– UNECE 87

Di norma, i kit luci diurne a LED sono compresi di supporti, cavi e di una centralina che consente il funzionamento previsto della legge; la centralina comanda l’accensione automatica quando si avvia il motore e lo spegnimento quando si azionano i fari.

Tra i kit luci diurne a LED omologati segnaliamo le Osram Ledriving FOG che funzionano sia da luci diurne sia da fendinebbia con LED distinti. Hanno una forma circolare e un diametro di 9 cm. Si montano nel fascione del paraurti e costano all’incirca 350 euro.

Molto più economiche sono le Philips DayLight 4, le luci diurne a LED Philips sono rettangolari e facili da montare. Il prezzo è di 121 euro. Altrettanto economiche sono le Ring Ursa, lunghe 16 cm e alte 2. Ogni luce è composta da 8 LED da 1,5 watt di potenza e un complessivo di 12 watt. Il prezzo d’acquisto è di circa 105 euro.

Nella foto in alto, le Osram Ledriving, garantite 5 anni