Come pulire i sedili di un’auto

pulire sedili auto

Come pulire i sedili di un’auto: le istruzioni, passo dopo passo, per pulire a fondo i sedili di un’auto. Tutti i dettagli su come eseguire una corretta pulizia della tappezzeria dell’auto.

I sedili di un’auto possono essere dei grandi collezionisti di sporco: si accumulano polvere, residui di cibo, macchie di ogni genere e tanto altro ancora. Ammettiamolo, c’è chi in auto ci fa qualsiasi cosa: mangia, beve, fuma, si diverte… è anche giusto così, l’auto deve essere vissuta come si ritiene più opportuno, tuttavia è altrettanto importante non sottovalutare l’igiene e quella dei sedili sembra essere il punto critico di tutti gli automobilisti. Mentre la consolle e il tunnel centrale possono essere puliti con un semplice aspirapolvere, la tappezzeria dell’auto è più difficile da trattare, ecco perché possono tornarvi utili i nostri consigli.

Come pulire i sedili di un’auto con prodotti fai da te

In commercio si trovano diversi prodotti per la pulizia degli interni dell’auto e nello specifico anche per pulire sedili e tappezzeria. Chi non ha voglia di acquistare prodotti può seguire questa guida per realizzare uno spray fai da te, mentre chi non vuole correre rischi o ha sedili in pelle alcantara, può fare un salto e leggere il paragrafo dedicato ai prodotti per pulire i sedili dell’auto.

L’occorrente per pulire i sedili di un auto:

  • 2 cucchiaini di sapone liquido per piatti
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 tazze d’acqua calda
  • Un contenitore per mescolare gli ingredienti
  • Una spazzola a setole semi-morbide
  • Un asciugamano morbido e pulito
Per pulire i sedili dell’auto, iniziate con il passare l’aspirapolvere avendo cura di usare un beccuccio per tappezzerie. Prima del lavaggio sarà necessario rimuovere ogni residuo di polvere o altri detriti accumulati sui sedili. Prestate attenzione alle cuciture dei sedili, di solito è in queste zone che si accumulano gli acari della polvere e i residui più voluminosi. Se non avete un’aspirapolvere, rimuovete i residui con una spazzola a setole morbide da usare a secco.
Quando avrete rimosso la polvere potete passare all’impiego del vostro detergente delicato: il bicarbonato di sodio è perfetto per l’igiene dell’abitacolo, elimina i cattivi odori, ha un discreto potere smacchiante e ha proprietà antibatteriche. Immergete le setole della spazzola nella soluzione che avrete preparato mescolando tutti gli ingredienti indicati e, armandovi di olio di gomito, spazzolate lungo tutta la superficie dei sedili. Attenzione, la spazzola dovrà essere ben umida (bagnata) ma non grondante, quindi prima di spazzolare rimuovete l’acqua in eccesso.
Passate la spazzola seguendo movimenti circolari. Non dovete lasciare che il tessuto assorba troppa acqua ma solo limitarvi alla pulizia superficiale dei sedili, concentrandovi nei punti in cui vi sono eventuali macchie. Al termine della pulizia con la spazzola, tamponate sul sedile con un asciugamano in spugna morbida. Al termine della pulizia dei sedili, cercate di favorire al meglio la ventilazione dell’abitacolo.

Pulire i sedili di un’auto, un’operazione costante

La pulizia dei sedili dell’auto non è un’operazione da eseguire una tantum. Periodicamente, in base all’utilizzo della vettura, sarà necessario passare un’aspirapolvere con “beccuccio” specifico per la tappezzeria. L’ideale sarebbe passare l’aspirapolvere dopo aver “mangiato a bordo” o dopo una gita in campagna.
pulire sedili auto
In commercio non mancano aspirapolveri compatte e portatili da tenere sempre a bordo e usare all’occorrenza. Quella mostrata nella foto in alto è l’aspirapolvere Black & Decker PAV1205-XJ, proposta su Amazon al prezzo di 39,99 euro con spedizione gratuita. Si tratta di un’aspirapolvere portatile con alimentazione da 12V e azione ciclonica, ottima da usare per pulire i sedili con la spazzola da tappezzeria pensata proprio per l’igiene di bordo.

Prodotti per pulire i sedili di un’auto

Per la pulizia dei sedili dell’auto è possibile sfruttare dei detergenti ad hoc. Tra le varie formulazioni presenti sul mercato segnaliamo quella della Ma-Fra che sfrutta uno spray attivo per il lavaggio a secco dei sedili. Il Detergente per Interni Auto MaFra si può acquistare su Amazon al prezzo di 9,20 € con spese di spedizione gratuite.

Lo spray attivo è efficace anche per rimuovere le macchie dai sedili (macchie di gelato e varie) permetetndo l’asportazione dello sporco dalle fibre di tessuto. Consente di sgrassare, smacchiare e igienizzare a fondo: il principio attivo ha proprietà antibatteriche ed è in grado di eliminare i cattivi odori dall’auto. L’unica premura consiste nel passare un panno in microfibra entro 15 secondi dall’applicazione. Il prodotto va spruzzato in modo uniforme e agisce nel giro di 5 – 15 secondi. Pulisce bene senza rovinare i tessuti anche se si tratta di interni in velluto o pelle Alcantara.

Altri nostri articolo correlati che ti consigliamo di leggere sono: