Come passare dal contratto Telepass Family al Telepass con Viacard

Come passare dal contratto Telepass Family al Telepass con Viacard

Come passare dal contratto Telepass Family a Telepass con Viacard: sono vari i motivi che potrebbero spingervi a chiedere il passaggio da Telepass Family a Viacard, per citarne qualcuno, chi usa la vettura come veicolo di lavoro potrebbe avere la necessità di una fatturazione che, nell’intestazione, specifichi il numero di partita Iva dell’utente (cosa non permessa con il contratto Telepass Family), oppure, chi viaggia molto potrebbe non apprezzare le maggiorazioni di importo quando si supera il tetto massimo di 300 euro imposto sempre con il contratto Telepass Family.

Come passare dal contratto Telepass Family al Telepass con Viacard
Per rispondere a questa domanda abbiamo contattato per i nostri lettori, il servizio clienti Telepass, l’operatore ci ha spiegato che il passaggio da Telepass a Viacard è semplice, basterà recarsi nella propria banca, quella segnalata al momento della sottoscrizione del primo contratto Telepass Family e fare richiesta di stipula del contratto Viacard (la richiesta del telepass viacard va fatta in banca!). La banca vi rilascerà la carta di “Viacard di conto corrente”.

Una volta stipulato il nuovo contratto bisognerà recarsi in un Punto Blu per convertire il proprio dispositivo telepass family in Telepass Viacard, gli operatori del Punto blu provvederanno ad annullare il vecchio contratto Telepass Family e rendere attivo sul dispositivo il contratto Viacard stipulato in banca.

In sintesi, per passare da Telepass a Viacard bisognerà:
-recarsi nella propria Banca e richiedere la stipula del contratto Viacard, ritirare la carta Viacard di conto corrente
-recarsi in un Punto Blu e far associare al dispositivo Telepass i nuovi dati del contratto Viacard
nel Punto Blu dovranno provvedere all’annullamento del vecchio contratto Telepass Family.

Viacard, come funziona
Chi vuole passare da Telepass Family a Viacard, probabilmente già è al corrente dei nuovi termini contrattuali previsti dall’attivazione del conto Viacard, tuttavia vi proponiamo un sunto dei cambiamenti di cui disporrete, passando da Telepass Family a Telepass Viacard.

Come funziona Viacard? Viacard costa più di Telepass Family? Quali sono le nuove condizione di contratto?

I costi aggiuntivi di Telepass Viacard rispetto a Telepass Family sono da imputare quasi esclusivamente alla quota associativa annua da versare per il servizio Viacard di Conto Corrente, il costo ammonta a 15,49 euro e prevede il rilascio di una tessera. In più alcune banche prevedono una commissione per ogni addebito sul conto corrente, tale commissione non può superare l’importo massimo di 1,55 euro.

Viacard Costi
Costi supplementari Telepass Viacard rispetto a Telepass Family, in sintesi
-bisognerà versare annualmente 15,49 euro per la tessera Viacard
-la banca potrebbe applicare una commissione massima di 1,55 euro per ogni addebito, qui la differenza sta negli addebiti che se per Telepass Family avvenivano ogni tre mesi, con Viacard la fattura sarà rilasciata mensilmente con addebito mensile su conto corrente.
-la Banca vi chiederà un deposito cauzionale. La cauzione richiesta dalla banca o il suo ammontare residuo, verrà rimborsato entro 3 mesi dalla data della risoluzione del contratto (al termine del contratto Viacard).

La tabella in basso riporta in dettaglio i costi del Telepass con Viacard.

Altre informazioni, se avete intenzione di bloccare il telepass, consultate la procedura nell’articolo Furto Telepass, procedure di blocco.