Come importare auto dagli USA

Come importare auto dagli USA

Come importare auto dagli USA: vi spighiamo come comprare un’auto in America e portarla in Italia. Dal fai da te all’importatore d’auto. Costi, tasse e cose da sapere.

Conviene comprare un’auto in America e portarla in Italia? Tutto dipende dal costo d’acquisto dell’auto e dal risparmio paragonando l’acquisto del medesimo veicolo su territorio europeo o italiano.

Come importare auto dagli USA

Comprare un’auto in America non è semplice. L’automobilista, infatti, deve poter fronteggiare alcuni problemi quali:

  • Visione del veicolo
  • Conoscenza della lingua inglese per comprendere al meglio le condizioni del veicolo in caso di auto usata
  • Spedizione del veicolo e calcolo dei dazi doganali e delle imposte

I problemi aumentano in caso di auto usate. Se volete comprare auto usate in America dovete accollarvi tutti i rischi dell’usato, anche se di occasione. In primis la garanzia che non sempre è riconosciuta all’estero.

Preso atto che per comprare un’auto negli Stati Uniti bisogna padroneggiare la lingua così da leggere le clausole d’acquisto, soprattutto se volete comprarla sui classici siti americani di auto usate, passiamo all’iter burocratico da seguire e ai costi da aggiungere al prezzo d’acquisto del veicolo.

Quanto costa importare un’auto dagli USA

Il costo di importazione dell’auto dagli Stati Uniti è composto da:

  • costo per la spedizione del veicolo
  • IVA e Dazi doganali
  • Costo per l’immatricolazione

Per farsi spedire un’auto dagli USA è possibile contare su una delle tante compagnie che fanno spedizione. Ogni società ha i suoi costi. Al prezzo richiesto dalla società, in genere, sono già incluse le imposte per l’importazione, vale a dire dazi doganali e IVA.

dazi doganali ammonta a circa il 10% del valore della vettura mentre l’IVA viene calcolata al 22% sulla somma che si ottiene dal valore del veicolo + il 10%.

I dazi doganali arrivano al 22% in caso di furgoni, camion o pick-up in cui l’aria di carico è superiore al 50% della lunghezza del veicolo.

Il costo di immatricolazione di un’auto importata dagli USA è la parte più trascurabile. I tempi per ottenere le targhe, in caso di auto d’importazione americana, sono di circa 20 giorni, anche se dipendono dalla sede del Dipartimento dei Trasporti Terrestri della vostra zona.

L’immatricolazione potrebbe richiedere dei costi supplementi: l’auto che volete importare in Italia dagli Stati Uniti è omologata per la circolazione su strada secondo le normative Europee? In genere la risposta è sì, fatta eccezione per gli indicatori di direzione, le frecce! In America le frecce (indicatori di direzione) sono rossi, mentre in Italia sono arancioni o giallo ambra, quindi il Dipartimento dei Trasporti Terresti vi richiederà questa modifica per l’omologazione.

I costi previsti per l’immatricolazione di un’auto americana sono minimi, oltre ai costi richiesti per l’omologazione che variano in base alle modifiche richieste, bisogna considerare circa 100 euro più il costo per il rilascio delle targhe.

Siti internet per acquistare auto negli USA

Se volete acquistare un’auto in modo indipendente, con il fai da te e la padronanza dei siti internet, potete contare su diversi servizi. Non esiste un solo sito americano di vendita auto, ce ne sono a centinaia che offrono anche la spedizione in Italia. I siti di vendita auto americane più affidabili sono:

  • Carfax.com
  • Cars.com

Carfax.com e Cars.com sono tra i migliori siti per acquistare auto usate americane. Consentono l’acquisto di auto usate, auto americane d’epoca o addirittura auto incidentate. Riportano tutti i dettagli sul veicolo. Anche se si tratta di siti affidabili è importante prendere tutte le precauzioni possibile.

Come importare auto dagli USA, cosa fare per la garanzia

In genere, è raro che i produttori riescano a offrire la garanzia in continenti differenti. Verificate direttamente con il produttore, sia in caso di auto nuova importata dagli USA che in caso di auto usate.

Come importare un’auto dall’America in Italia, se l’automobilista è già proprietario

Se il soggetto è già proprietario dovrà comunque accollarsi i costi di spedizione e i dazi doganali, nonché l’IVA al 22% sul valore stimato del veicolo.

Quanto costa spedire un’auto dagli USA in Italia?

Il costo dipende molto dal servizio scelto. Per il solo trasporto via mare è possibile pagare 700 euro ma, affidandosi alle classiche compagnie che cooperano con un importatore di auto, il costo va dai 1500 ai 3000 euro, ai quali bisognerà aggiungere dazi e IVA.