Come controllare i punti della patente

 come controllare i punti della patente

Sono lo spauracchio di tutti gli automobilisti. Tropo facile perderne il conto dei nostri punti patente! Quel che ci serve è un vero estratto conto aggiornato dei punti come vale per i nostri risparmi in banca? Ecco la soluzione!

Il Ministero dei Trasporti ha  per noi un portale dell’automobilista , un sito attraverso il quale ottenere il nostro saldo e tutte le informazioni che ci riguardano. Quel che serve è iscriversi , con tutte le garanzie che servono quando comunichiamo i nostri dati anagrafici: le istruzioni sono chiare.

Avremo a disposizione una scheda personalizzata che, alla voce Documenti di Guida, permetterà di accedere al nostro Estratto Conto dei punti patente, dunque aggiornati in tempo reale con la lista di tutti i cambiamenti dovuti alle multe che ce ne hanno fatti perdere, o ai premi, cioè l’accreditamento di 2 punti ogni anno a chi per almeno due anni non è sceso sotto il limite di 20: il tetto massimo è di 30 punti.

Il Ministero dei Trasporti ha pensato anche a chi non ha o non vuole usare il computer. Basta chiamare il numero telefonico 848782782, digitare la nostra data di nascita ( due cifre per il giorno e per il mese, quattro per l’anno) e poi comporre sulla tastiera le cifre della nostra patente, senza lettere, seguite dal cancelletto. Una voce elettronica ci comunicherà il saldo dei nostri punti. Peccato che la telefonata non è gratuita e puo’ essere fatta solo da un apparecchio di rete fissa.

Pubblicato da Gianluigi Giannetti il 14 dicembre 2012