Audi RS 6 Avant

Audi RS 6 Avant

Pensa ad una famigliare, e poi pensa ad una famiglia che va davvero di corsa. L’ultima sorpresa targata Audi è questa RS 6 Avant con motore V8 biturbo da 560 Cv.  Accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge 305 km/h di velocità massima, maxi bagagliaio incluso.

GUARDA LE FOTO: Audi RS 6 Avant

Chiaramente, Audi ne ha fatto una questione di carattere. La RS 6 Avant non è una shooting brake come si dice oggi, cioè una coupé sportiva a cinque porte con il tetto allungato fino in coda. Questa è una Station Wagon vera, anche se la puoi considerare perfino una sportiva autentica.

Il 20% della carrozzeria è stato realizzato in leggerissimo alluminio, ha cerchi in lega anche da 21 pollici e scarichi ovali che fanno impressione per la loro grandezza. E’ cattiva, soprattutto molto ribassata rispetto ad una A6 station Wagon normale, ma non aspettarti che dentro sia spartana.

Dappertutto troneggia il logo RS, quella della divisione sportiva di Audi. La strumentazione  ha  quadranti neri, scale bianche e lancette rosse , ma c’è perfino una serie di spie che ti segnalano quando è il momento di salire di marcia, esattamente come su una Formula Uno. I pedali, il poggiapiedi e tutti i tasti del sistema multimediale di bordo sono in alluminio, mentre il resto dell’abitacolo ha placche di carbonio che valgono solo quelle quanto mezza citycar.

La RS6 Avant ha sedili a guscio rivestiti in Alcantara sia davanti che dietro, dunque nasce per ospitare quattro passeggeri, ma si può avere anche il classico divano posteriore a tre posti.

Da una Station Wagon non dovresti aspettarti una cosa simile, ma c’è: le sospensioni attive. Gli ammortizzatori si adattano alla strada, alle cuve e perfino ale accelerazioni, in modo da tenere sempre la vettura piatta e stabile anche a velocità impossibili con questo tipo di carrozzeria. E poi che freni!  I dischi hanno un diametro di 39 cm,  ma se li scegli da corsa,quelli anteriori possono arrivare addirittura a 42  se scegli i freni da corsa.

Che ci trovi sotto il cofano? Audi RS 6 Avant ha un motore 4.000 turbo a benzina con otto cilindri a V, una potenza di 560 Cv e una spinta incredibile tra 1.750 e 5.500 giri, cioè praticamente sempre. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge 305 km/h di velocità massima, ma riesce perfino a consumare “poco”, perché ha un sistema che consente di “spegnere” quattro degli otto cilindri quando non serve tutta la potenza. Abbiamo detto pero che consuma poco, non nulla. Con il cambio automatico sportivo ad 8 marce e la trazione integrale non puoi scenderere sotto i 9,8 litri di benzina ogni 100 km. pero’ sogna tranquillo, il prezzo ancora non c’è!

Pubblicato da Gianluigi Giannetti il 14 dicembre 2012