Come cambiare una gomma dell’auto

come cambiare gomma auto

Come cambiare una gomma dell’auto: tutte le istruzioni su come si cambia la ruota dell’auto, consigli, spiegazioni e immagini dimostrative.

Avere una gomma bucata è tra le poche certezze nella vita: prima o poi capita a tutti! E’ per questo che è meglio giocare d’anticipo e imparare bene come cambiare una gomma dell’auto

Anche se in commercio si stanno sempre più diffondendo i kit di riparazione pneumatici, il nostro consiglio, così come quello dei gommisti esperti, resta di sostituire la gomma forata con la ruota di scorta o con il classico ruotino.

Come cambiare una gomma dell’auto

Innanzitutto sappiate che è più facile a dirsi che a farsi! La sostituzione di una gomma forata è un gioco da ragazzi.

Cosa serve?
Per sostituire la gomma bucata dovete avere a disposizione un cric, una chiave per svitare i bulloni/dadi e una ruota di scorta.

Come procedere?

  1. Se siete in strada:
    -attivate le quattro frecce
    -fissate il triangolo così come disposto dal Codice della Strada (a cinquanta metri dalla vettura)
    -indossate il giubbotto ad alta visibilità.
  2. Appoggiate il cric sotto la vettura e posizionatelo così come mostrato nella foto in alto. Mediante il cric, sollevate la vettura di qualche centimetro.
  3. Allentate il primo bullone ruotando la chiave in senso antiorario. In questa fase potreste trovarvi a faticare un po’.
  4. Allentate tutti i bulloni procedendo a croce.
  5. Alzate ancora un po’ la vettura fino a sollevare la ruota dal fondo stradale.
  6. Adesso svitate completamente i bulloni e sfilate la ruota.
  7. Infilate la ruota di scorta e iniziate a fissare i bulloni: i dadi vanno stretti ruotando la chiave in senso orario, seguendo sempre il metodo a croce*.
  8. Una volta fissati a metà corsa tutti i bulloni, abbassate l’autovettura e terminate di avvitare e stringere con forza.
  9. Appena possibile, controllate la pressione della nuova ruota montata.
Il metodo a croce
I dadi vanno svitati e avvitati a croce, cioè seguendo delle diagonali a incrocio; per esempio, partite dal bullone in alto a sinistra per poi passare a quello in basso a destra….

Per facilitarvi il lavoro
Per svitare i dadi senza dover affannare troppo, sostituite la chiave in dotazione con una telescopica che troverete in un qualsiasi ferramenta. I bulloni delle ruote sono fissati con una pistola pneumatica quindi risulteranno duri da svitare manualmente.

cambiare pneumatico

Molto utile, da tenere in auto, potrebbe essere una tavoletta di legno da porre appena sotto il cric, molto utile se il fondo stradale è bagnato o peggio, fangoso.

Consigli per non sporcarsi
Se non volete sporcarvi, soprattutto se siete delle donnine dalle mani delicate, in auto, cercate di portare sempre con voi un’asciugamani da tenere a terra (o dei vecchi quotidiani) e un paio di guanti da lavoro.