VW Tiguan 2016

Volkswagen Tiguan 2016

VW Tiguan 2016: dimensioni, interni, listino prezzi e tutte le informazioni su performance e caratteristiche della nuova Volkswagen Tiguan 2016.

Per gli aggiornamenti: nuova Tiguan 2018

Finalmente con il 2016 la Tiguan si rinnova e lo fa con nell’estetica, nell’abitacolo e nella meccanica. Sul retro si fa apprezzare per la particolare forma dei gruppi ottici che sembrano seguire la fiancata con una geometria spigolosa e decisa. Sul frontale la VW Tiguan è diventata più aggressiva, soprattutto con la versione R-Line con vocazione, per quanto possibile per un suv, sportiva. Il paraurti presenta grosse prese d’aria e si propone al pubblico con fendinebbia integrati.

La Vw Tiguan 2016 è disponibile in tre versioni di equipaggiamento:

  • Style
    Modello entry level che si caratterizza per un buon equipaggaimento di base. Propone cerchi in lega 17″. Fari posteriori a LED.
  • Business
    Mentre nell’abitacolo si aggiunge il navigatore con display sensibile al tocco da 8″. Precaricate le mappe Europa. La connettività è garantita da tecnologia Bluetooth, porta USB, lettore SD card, AUX-IN e servizi online Car-Net. Nell’abitacolo si contano 8 altoparlanti e non manca un lettore multimediale (cd/mp3). Tra gli equipaggiamenti di serie che assistono alla guida figura l’Adaptive Cruise Control.
  • Executive
    Qui i cerchi in lega diventano da 18″. I fari a LED spiccano sia sul posteriore con un esclusivo effetto 3D, sia sul frontale. Gli specchi retrovisori diventano ripiegabili elettricamente. Gli interni si arricchiscono con il Display active info e le luci di cortesia.

Tiguan 2016 dimensioni

Le dimensioni sono leggermente cresciute rispetto al modello precedente: 4,48 m di lunghezza (cioè 6 cm in più del modello in via di pensionamento), 1,84 m di larghezza (3 cm in più) e 1,63 m di altezza (3 cm in meno, per confermare il look più aggressivo e la vocazione sportiva).  Il passo è aumentato di 77 mm arrivando a  2,68 m.

Tra le dimensioni maggiorate, da non sottovalutare la capacità di carico: la capacità del bagagliaio è passata dai vecchi 470 agli attuali 615 litri nel normale assetto di marcia. Il bagagliaio raggiunge la capacità di 1.655 litri con sedili posteriori completamente abbassati.

Tiguan 2016 interni

Per quanto riguarda gli interni, tutto dipende dagli optional e dall’allestimento scelto. Con l’Executive, si ha un doppio display, uno toucscreen da 8″ e l’altro sul quadro strumenti, tra il contachilometri e il contagiri. Gli interni più rifiniti si hanno con l’aggiunta del pacchetto R-Line che vede, tra le altre cose, finiture in Crystal Grey, barre battitacco in alluminio, pedaliera sportiva in acciaio, volante sportivo in pelle con logo R-Line e cielo di colore nero.

Tiguan 2016 prezzi

Il listino prezzi per il mercato italiano parte da 27.550 euro per il modello base con allestimento Style che si caratterizza per cerchi in lega da 17″ e gruppi ottici posteriori a LED.

prezzi per la Vw Tiguan 2016 Business partono da 28.650 euro.

Il costo della Vw Tiguan 2016 Executive parte da 33.900 euro.

I prezzi cambiano anche in base alla motorizzazione e si spingono fino a un massimo di 39.150 euro per il propulsore diesel 2.0 TDI Blue Motion Technology 4Motion con cambio DSG. Il motore è in grado di erogare una potenza di 150 CV e si compra al prezzo di 39150 euro.

Il prezzo aumenta con l’aggiunta di optional più o meno rilevanti. Per esempio: l’assetto sportivo ribassato di 10 mm si compra con 190 euro, il sistema di chiusura senza chiavi (Keyless Access) si aggiunge con un costo di 370 euro mentre i lavavetro e i sedili riscaldabili si aggiungono con 1.050 euro. Aggiungendo il tetto panoramico apribile elettricamente, il prezzo sale di ulteriori 1.390 euro. Gli interni in pelle si fanno pagare 1.850 euro.

Mentre il prezzo della versione sportiva di Vw Tiguan 2016 aumenta di 2.990 euro con il pacchetto R-Line che aggiunge cerchi ancora più grossi da 19″, sistema antifurlo, listelli sottoportae  paraurti personalizzati con logo R. Spoiler posteriore in stile e voltante multifunzione sportivo a 3 razze in pelle.