Vetro appannato: soluzioni per evitarlo

vetro appannato

I vetri dell’auto che si appannano sono una condizione piuttosto frequente, soprattutto in autunno e in inverno, quando la temperatura si abbassa.

Ma come fare per togliere quella sgradita condensa che evita una perfetta visione dall’abitacolo? In che modo possiamo evitare il fenomeno del vetro appannato e poter dunque ottenere un parabrezza immacolato?

Perché il vetro si appanna

Prima ancora di capire che cosa si può fare per poter evitare e risolvere il vetro appannato, è certamente utile capire perché si forma un simile fenomeno.

In sintesi, il vetro appannato si forma perché ci sono due diverse temperature a contatto: quella più calda, presente all’interno dell’abitacolo, e quella più fredda, che è presente all’esterno.

Il risultato è quella sgradita condizione che non solamente è fastidiosa, ma può anche generare una grave pericolosità per il conducente, visto e considerato che il parabrezza appannato può compromettere la visibilità di chi guida.

Dunque, se il parabrezza si appanna, è molto utile sapere in che modo possiamo risolvere e contenere il problema. Scopriamolo insieme!

Aria condizionata

Il primo e più semplice metodo per poter risolvere il problema del vetro appannato è legato all’uso dell’aria condizionata.

Dunque, non appena ti rendi conto che il vetro si sta appannando, accendi l’aria condizionata calda per qualche istante, direzionando i bocchettoni dell’aria verso il parabrezza o verso i finestrini, ovvero laddove il vetro rischia di appannarsi.

In questo modo, con il cambio di temperatura, il vetro dovrebbe tornare velocemente pulito. Se tuttavia, le differenze termiche sono particolarmente forti, potrebbe volerci qualche secondo in più.

Leggi anche: Sensore pioggia: come funziona?

Aprire i finestrini

Può tuttavia capitare che la tua auto non sia dotata di un sistema di aria condizionata. O, magari, vuoi evitare di accendere l’aria condizionata perché all’interno ci sono dei bambini o dei soggetti che potrebbero non trovare di gradimento il riscaldamento.

In questo caso, puoi comunque cercare di risolvere il problema del vetro appannato andando ad aprire leggermente i finestrini anteriori. In questo modo ripristinerai una temperatura più omogenea tra i diversi ambienti, e il parabrezza smetterà di essere appannato.

Panno in microfibra

C’è poi un altro metodo piuttosto semplice che ti permetterà di ottenere immediati e buoni risultati: utilizzare un panno in microfibra adatto alla pulizia dei vetri. Basta passarlo su tutta la superficie interna del parabrezza e, quasi subito, otterrai un netto miglioramento della visibilità.

Prodotto anti appannamento

Infine, come ultimo metodo utile per evitare il vetro appannato, vogliamo ricordarti la presenza di specifici prodotti anti appannamento che puoi acquistare nei negozi specializzati o nei grandi supermercati. È sufficiente spruzzare questi prodotti sul vetro interno, per farlo tornare subito pulito, contenendo il rischio che il problema si riformi.

Prevenire il vetro appannato

Fin qui, alcuni brevi suggerimenti per poter intervenire nel caso in cui il vetro vada incontro a questa sgradevole condizione.

Giova tuttavia ricordare che puoi fare diverse cose per poter cercare di scongiurare questo problema.

Per esempio, una prima azione molto pratica è quella di percorrere un centinaio di metri con i vetri dei finestrini completamente abbassati prima di parcheggiare l’auto, per poter “stemperare” la temperatura interna, che potrebbe essere notevolmente gravata dal riscaldamento dell’aria condizionata.

Ancora, potrebbe essere utile verificare che all’interno dell’auto non ci siano eventuali fonti di umidità. Per esempio, controlla se la tappezzeria è asciutta, evita di salire con le scarpe sporche di acqua, e così via.

Tieni sempre a portata di mano un panno in microfibra. Ti sarà di grande aiuto nel momento in cui avrai bisogno di togliere l’appannamento del vetro in modo rapido. Non trascurare la manutenzione dell’aria condizionata e del filtro antipolline e, se noti che il problema è particolarmente grave, porta il mezzo da un meccanico professionista.