I migliori videogiochi di auto di tutti i tempi

Sei talmente un appassionato di motori che non ti separi dalle tue quattro ruote preferite nemmeno quando cerchi un po’ di svago con i videogiochi?

Ti capiamo benissimo, visto e considerato che qui in redazione siamo dei divoratori di videogame a tema motoristico.

Ma quali sono i migliori videogiochi di auto di tutti i tempi?

Sperando di non dimenticare nessun titolo che varrebbe la pena rammentare, abbiamo stilato per te una bella lista a beneficio dei nostalgici!

Need for speed

Non possiamo non cominciare con una delle serie che ha fatto la storia dei giochi di auto, Need for speed.

Fin dal primo episodio, Need for speed è infatti stato uno dei titoli videoludici che ha avvicinato tantissime schiere di giocatori al mondo della velocità. La serie auto, creata da EA, è oggi una pietra miliare nel settore, tanto che EA stessa ha dichiarato che nei primi 25 anni di vita della saga (1994 – 2009) sarebbero state vendute ben 100 milioni di copie!

Gran Turismo

A proposito di serie videoludiche automobilistiche “mitiche”, un cenno non può che essere fatto anche nei confronti di Gran Turismo.

Titoli realizzati dalla Polyphony Digital per le console di casa Sony, Gran Turismo rappresenta una delle serie più fortunate e più longeve tra i simulatori di guida.

Tante vetture e diverse modalità di gioco sono solamente alcuni dei principali tasselli che hanno permesso a questo meraviglioso mondo di diventare così prolifico di divertimento!

Leggi anche: Head up display, cos’è e a cosa serve

Colin McRae Rally

A proposito di occhi luci di nostalgia, non possiamo certamente non compiere un cenno anche a Colin McRae Rally, la famosa serie di videogiochi a tema guida rally di Codemaster. Disponibile per varie piattaforme, è stata una delle prime riproduzioni realmente realistiche. Il brand del pilota di rally Colin McRae ha fatto il resto, per dare una giusta credibilità a questo ottimo titolo.

Assetto Corsa

Se ami i simulatori di guida, uno dei migliori titoli è Assetto Corsa, che merita di entrare all’interno di questa breve lista anche perché sviluppato dall’italiana Kunos Simulazioni.

Tra le principali peculiarità di questo videogioco, le piste realistiche, tracciate con il Laser Scan, e in grado di dare una marcia in più allo sviluppo di questo titolo. Giocabile sia in singleplayer che in multiplayer, con tanti veicoli con licenze ufficiali, è certamente uno degli step di evoluzione più notevoli nel mondo dei giochi auto.

Driver

Nella nostra classifica rientra a pieno titolo anche Driver. Il videogioco di guida automobilistica, realizzato dalla Reflection Interactive sul finire degli anni ‘90, è un po’ diverso da quelli precedenti.

In questo caso si finisce infatti con l’interpretare il ruolo di un poliziotto di nome Tanner, infiltrato in una organizzazione criminale, per poter incastrare tutti i componenti della stessa, portando a compimento delle missioni che, come intuibile, inglobano una serie di corse all’interno di alcune delle più note metropoli statunitensi.

Juiced

Concludiamo questo breve elenco con Juiced, reso disponibile per varie piattaforme, dai PC alla Playstation, passando per smartphone e Xbox.

Tante le modalità di gioco, e tante le opzioni di personalizzazione dei veicoli presenti all’interno del titolo, sia nell’estetica che nella meccanica.

Si tratta di un titolo che ha attratto le preferenze di una buona parte dei videogiocatori appassionati del mondo della guida di autoveicoli e… forse è ben noto anche a tanti nostri lettori!

E tu che cosa ne pensi? Ci sono dei titoli di simulazione di guida automobilistica, o magari delle versioni più “arcade”, che vorresti vedere inclusi in questo elenco di titoli da non perdere?

Inviaci la tua richiesta, e valuteremo se integrare o meno il ventaglio di questi giochi con la tua proposta!