Valvola EGR: dove si trova e sostituzione

valvola EGR sostituzione

Valvola EGR: dove si trova, a cosa serve e come si sostituisce. Tutte le informazioni sulla pulizia e sull’ubicazione di questo componente meccanico.

Una valvola egr sporca può causare problemi alla vettura: se la spia motore si accende, non è da escludere un problema all’idrovalvola o elettrovalvola egr. Vediamo cos’è, a cosa serve e come sostituire una valvola EGR.

A che serve l’EGR?

La valvola egr si occupa del ricircolo dei gas combusti durante la fase terminale dello scarico. EGR è l’acronimo di Exhaust Gas Recirculation, questa valvola è comandata dalla centralina del motore tramite un segnale modulante che regola la quantità di gas di scarico messi in ricircolo nei collettori d’aspirazione e quindi aspirati nel motore.

Questa valvola fa parte di un gruppo più complesso chiamato “Gruppo EGR” che è costituito da diverse elettrovalvole di comando, tubi, cavi, un motorino dedicato per la gestione dei gas di scarico… Insomma, si tratta di un gruppo piuttosto complesso. Il gruppo può comprendere un sistema di raffreddamento per abbassare le temperatura dei gas di scarico prima di inviarli al condotto di mandata (che porta la miscela all’aspirazione).

Sì… ma qual’è la funzione di questa valvola?
L’azoto è presente nei gas di scarico. L’azoto è considerato un gas inerte a temperatura ambiente, tuttavia, a temperature elevate può formare composti inquinanti. La riduzione dei gas di scarico è imposta dalle varie normative Euro e il ricircolo dei gas combusti, serve ad abbassarne la temperature riducendo la produzione di ossidi di azoto inquinanti.

Valvola EGR sporca

Inizialmente queste valvole erano presenti solo su auto diesel, oggi, tali elettrovalvole sono presenti anche su auto a benzina. Purtroppo si riscontrano del malfunzionamenti della valvola soprattutto sui motori diesel meno potenti. La valvola EGR intasata o sporca è molto frequente quando la vettura fa molti chilometri soprattutto in centri urbani.

Valvola EGR: dove si trova

Se stai valutando di pulire la valvola EGR, la tua prima difficoltà risiederà nell’individuare la sua esatta ubicazione. Ti dico che tutte le case automobilistiche sconsigliano il fai da te ed è assolutamente vietato manomettere tale valvola.

Dove si trova? Per scoprirlo dovresti consultare il manuale utente della tua vettura. L’ubicazione della valvola, infatti, può cambiare. In alcuni veicoli il gruppo EGR si trova in prossimità del filtro dell’aria. Il gruppo EGR è dotato di un tubo a gomito che è collegato con una flangia ai collettori.

Prima di pulire la valvola EGR è importante scollegare la batteria e staccare il sistema d’aspirazione dell’aria integrato.

Come pulire la valvola EGR

Una volta individuata ed eseguiti gli scollegamenti preliminari, bisognerà smontare la vite di tenuta del tubo EGR e rimuovere le eventuali fascette di fermo.

Per le auto che rispettano la normativa Euro 4 o successiva, bisognerà spostare lo scambiatore termico e scollegare il connettore della valvola di riciclaggio dei gas di scarico (valvola). Una volta scollegati, basterà svitare quattro viti per smontare la valvola EGR.

Sostituzione valvola EGR

Se la pulizia della valvola non basta, è possibile provvedere alla sostituzione di questo componente. Ancora una volta, mettiamo in evidenza la necessità di svolgere tale operazione solo sotto la supervisione di un esperto meccanico.

Come sostituire valvola EGR?

Se la procedura di montaggio della valvola EGR non dovesse andare a buon fine, potrebbe accendersi la spia motore e l’autovettura, se dotata di un sistema di sicurezza, potrebbe addirittura non partire. In più, se il gruppo EGR non dovesse funzionare, l’auto avrà difficoltà a “passare la revisione” dove tra i test vi è il controllo dei gas di scarico prodotti.

Per sostituire la valvola, una volta individuata e smontata così come descritto in precedenza, basterà eseguire la procedura inversa inserendo, però, una valvola nuova.

Quanto costa?

I costi delle valvole EGR variano in base al modello, in più, molti sistemi sono dotati di una doppia valvola. Su Amazon puoi farti un’idea dei prezzi delle valvole selezionando la tipologia di veicolo o controllando le specifiche di ogni valvola.

Per esempio, il prezzo di una valvola EGR per Alfa Romeo, Grande Punto, Opel Astra, Opel Vectra, Zafira, Croma…. si compra con 65 euro. Il costo di una elettrovalvola per motori Euro 4 più recenti, compatibili con diverse vetture Mini, Volvo, Mazda e Ford, si compra al prezzo di 130 euro. Per tutte le info ti invito a visitare “questa pagina Amazon“.