Traforo Monte Bianco: orari e prezzi

traforo Monte Bianco

Essenziale via di comunicazione tra Italia e Francia, il Traforo del Monte Bianco è una galleria di 11,6 km che attraversa le Alpi valdostane e francesi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su orari, prezzi e viabilità.

Il Traforo Monte Bianco è un tunnel scavato per intero nella roccia delle Alpi italo-francesi. Questo collegamento oltre ad aver migliorato i rapporti tra i due stati, ha anche consentito di transitare in maniera più veloce da un paese all’altro. Difatti, per percorrerlo è necessario poco più di dieci minuti.

Ad oggi la galleria rappresenta uno dei migliori collegamenti per scavalcare la catena alpina. Considerando le difficoltà del passato per sconfinare, il traforo del monte bianco, grazie anche ad una tecnologia e ad un’ingegneria all’avanguardia ha consentito una viabilità di vitale importanza accessibile a tutti.

Dove si trova il traforo del Monte Bianco

Nel momento in cui fu deciso che si dovesse costruire una via di transito tra Francia e Italia, fu proprio in Val d’Aosta che cadde l’attenzione. Infatti, il tunnel oggi collega la località sciistica ai piedi del Monte Bianco, ossia Courmayeur a Chamonix, in Alta Savoia.

Il Traforo del Monte Bianco ha garantito alle regioni alpine al confine di poter rafforzare i loro legami socio-economici. Ad oggi, infatti, sono migliaia i transiti che permettono a queste regioni di prosperare e comunicare in maniera più veloce e diretta.

Quanto è lungo il traforo del Monte Bianco

Quanto a distanze da percorrere, il traforo monte bianco è una galleria lunga 11,6 chilometri e, secondo i limiti previsti da legge, può essere percorsa in circa dodici minuti. Il tunnel è una struttura a carreggiata singola che consente il traffico a doppio senso di circolazione.

Il confine se non fosse per il casello e le indicazioni stradali, sembrerebbe non esistere e il transito è così agevolato da far credere di non aver per nulla sconfinato. Ecco perché ad oggi vie di comunicazione del genere in un’Europa che cerca di costruire ponti tra i paesi membri è di sicuro qualcosa da apprezzare.

Orari del traforo del Monte Bianco

Molti automobilisti sono preoccupati dal trovare chiuso il traforo del monte bianco. Eppure, questa è un’eventualità che non dipende affatto dagli orari di apertura della galleria. Anche perché il tunnel è un’opera architettonica realizzata per garantire il transito internazionale 24/24 tutto l’anno.

È pur vero che per lavori in corso o problemi connessi alla viabilità, questa talvolta è interrotta per brevi periodi di tempo. Tuttavia, tali informazioni sono facilmente reperibili sul sito ufficiale del traforo monte bianco con aggiornamenti quotidiani. Pertanto, prima di affrontare questo viaggio attraverso il traforo meglio consultare le ultime notizie sulla viabilità tra Courmayeur e Chamonix.

Prezzi del traforo del monte Bianco

Come ogni opera stradale che si rispetti, anche il traforo del Monte Bianco ha un costo. Nello specifico, questo varia a seconda della classe del veicolo che si possiede.

Le classi del traforo monte bianco sono così suddivise:

  • Classe 5: moto, moto con side-car, moto con rimorchio
  • Classe 1: Veicolo a due o più assi la cui altezza, misurabile all’asse anteriore, sia inferiore a 1,30 metri e la cui altezza totale sia inferiore o uguale a 2 metri
  • Classe 2: Veicolo a due o più assi la cui altezza totale sia superiore a 2 metri e inferiore o uguale a 3 metri
  • Classe 3: Veicolo a due assi la cui altezza totale sia superiore a 3 metri
  • Classe 4: Veicolo a tre o più assi la cui altezza totale sia superiore a 3 metri

A questo punto è possibile scegliere il tipo di viaggio e quindi accedere alla tariffa. Per transitare nel traforo del monte bianco bisogna effettuare un pagamento in loco o online e scegliere tra biglietti di:

  • Corsa singola
  • Andata – ritorno
  • Abbonamento 10 transiti
  • Abbonamento 20 transiti
  • Abbonamento 1 mese – 50 transiti in un mese

Calcolando i seguenti parametri è possibile ottenere i prezzi per il viaggio desiderato. Ad esempio, con un’auto standard, tipo berlina, monovolume o city car rientranti nella Classe 1, una corsa singola nel 2022 si aggira sui 50 euro circa. Mentre, per un abbonamento 10 transiti i prezzi tendono a lievitare fino a 152,10 euro, e perfino 212,90 euro per un abbonamento 20 transiti.

Tutto ciò è svolto nella maniera più trasparente possibile ed è gestito dalle autorità competenti che controllano la viabilità del traforo monte bianco e segnalano problematiche o interruzioni temporanee. Pertanto, anche i prezzi, nonostante ad inizio anno subiscano una leggera variazione, sono pur sempre disponibili online e consultabili in qualsiasi momento.

Il costo dei biglietti per attraversare il tunnel del monte bianco è alquanto caro. Ma se si pensa a quanto possa costare un biglietto aereo per le località oltralpe francesi si può comprendere quanto ciò non sia poi così oneroso. Ecco quindi che il traforo monte bianco diventa una via internazionale usufruibile da chiunque anche solo per un viaggio o delle vacanze. Pertanto, se nel futuro progettate di andare in Francia, considerate anche di transitare per il tunnel da Courmayeur e optate quindi per un viaggio in auto piuttosto che in aereo.

Credits foto: Christophe Jacquet, ChrisJ su Wikipedia