Test pneumatici invernali 2016

test pneumatici invernali

Test pneumatici invernali 2016: i migliori pneumatici invernali e le opinioni sui cosiddetti pneumatici all season quattro stagioni

Con l’arrivo del gelo e della neve, il Touring Club Svizzero effettua i consueti test pneumatici. Con questo articolo dedicato al test pneumatici invernali 2016, ci riferiamo alle prove che il TCS ha svolto lo scorso settembre e relativi alla stagione autunno-inverno 2015 – 2016. Al termine della pagina vi è il video che lo stesso TCS ha realizzato per gli automobilisti.

Test pneumatici invernali 2016

Per i suoi test pneumatici il TCS esegue prove di guida su fondo asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato. Delle 35 gomme analizzate, 30 hanno ottenuto la menzione “raccomandato” o un giudizio ancora migliore. Le misure prese in esame durante i test sono state la 165/70 R14 81T e 205/55 R16 91H.

Tra quelle di dimensioni 165/70 R14 81T solo tre sono state “molto raccomandate” mentre altrettanto sono state quelle sconsigliate dal TCS. Le gomme “non raccomandate” sono le Aeolus SnowAce AW02, Linglong Greenmax Winter HP e Mentor M200 7.

Delle 19 gomme di dimensioni 205/55 R16 91H, due hanno ottenuto la menzione “molto raccomandate”, 16 sono state valutate “raccomandate” e soltanto un modello è stato giudicato “non raccomandato”, l’Avon Ice Touring ST7.

Test pneumatici invernali 2016, le migliori gomme

Dai test pneumatici invernali 2016 del TCS, le migliori gomme invernali sono, per le misure 165/70 R14 81T:

Il modello Michelin Alpin A4 è risultato il migliore anche lo scorso anno. Il modello Alpin 5 è stato preso come paragone nei test pneumatici condotti da Quattroruote e riportate di seguito per rispondere al dubbio “meglio pneumatici invernali o pneumatici quattro stagioni“.

I migliori pneumatici invernali nella misura 205/55 R16 91H, stando ai test pneumatici invernali 2016 del TCS, sono i modelli:

  • Continental ContiWinter-Contact TS850
  • Yokohama W.drive V905

Sono solo due ad aver ottenuto la menzione “molto raccomandati”. Sul sito ufficiale tcs.ch, dalla sezione test & consigli e sottosezione “pneumatici invernali” è possibile scaricare le valutazioni complete di tutte le gomme invernali provate.

Test pneumatici: le gomme quattro stagioni

Da non sottovalutare è l’evoluzione dei classici quattro stagioni. Le gomme all season, nel corso del tempo, hanno subito diversi miglioramenti e, per determinati modelli, il parere degli esperti sembra essere positivo.

Tra i modelli quattro stagioni più innovativi vi è la linea CrossClimate che Michelin ha lanciato per l’inverno 2016. Sono diversi i test pneumatici che hanno messo a dura prova le gomme all season di Michelin e tra i vari prendiamo come riferimento i test condotti dagli esperti di Quattroruote.

Dei Cross Climate di Michelin, i test invernali sono stati fatti sulle neve della Nuova Zelanda.

Questi pneumatici quattro stagioni sono disponibili da 15, 16 e 17 pollici e con sezioni da 185 a 225 mm. Nelle prove sulla neve di Quattroruote questi pneumatici quattro stagioni sono stati confrontati con pneumatici invernali sempre Michelin e considerati tra i migliori dai test pneumatici del TCS.

La profondità degli incavi delle gomme quattro stagioni Cross Climate è di soli 7 mm, proprio come gli pneumatici estivi. A differire e a rendere questi pneumatici adatti alla neve è la trama che è tutt’altro che banale. I test pneumatici condotti da Quattroruote hanno dato una interessati risultati. La pagella finale ha messo in evidenza che i Cross Climate si comportano bene in tutti i campi con prestazioni vicine a quelle dell’estivo sull’asciutto e vicine a quelle degli invernali su fondi innevati o bagnati.

Sulla neve garantiscono buone prestazioni con un ottimo bilanciamento anche su fondi asciutti e bagnati. Insomma, gli pneumatici quattro stagioni Cross Climate sono all’altezza della situazione in ogni periodo dell’anno e possono sostituire anche i più blasonati pneumatici invernali o estivi.

Per tutte le informazioni sui prezzi e la disponibilità vi rimandiamo alla pagina ufficiale Amazon: Michelin CrossClimate. Vi ricordiamo di selezionare solo i prodotti “tutte le stagioni” CrossClimate.

Test pneumatici invernali 2016

Come premesso, i test pneumatici invernali vengono svolti dal TCS alla fine di ogni anno,  quindi per sapere i risultati dei test pneumatici invernali 2016 ci toccherà aspettare tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno 2016. Può interessarvi: Come guidare in caso di neve