Come verniciare i cerchioni dell’auto

verniciare cerchioni auto

Come verniciare i cerchioni dell’auto: le istruzioni per colorare i cerchi dell’auto con il fai da te, sia cerchi in lega sia cerchioni di plastica. Trucchi per personalizzare i cerchioni.

A chi non piacerebbe personalizzare la propria auto?! I più esperti possono apportare modifiche ai terminali di scarico o agli ammortizzatori, i neofiti del auto tuning possono iniziare con il montare kit fari xenon e personalizzare cerchi e pinze dei freni.

Prima di iniziare i lavori, assicurati che le condizioni meteo siano tue alleate: niente pioggia ne’ umidità, lavora con temperature comprese tra i 15 e i 25 gradi così da migliorare la resa dei prodotti usati.

Prima di iniziare a verniciare i cerchioni, pulisci bene la zona da lavoro: la polvere è il tuo peggior nemico! Pulisci il pavimento e assicurati di operare in un ambiente pulito. Anche i cerchioni dovranno essere ben puliti.

cerchioni devono essere puliti con un prodotto sgrassante o con alcol denaturato, per tutte le istruzioni sulla pulizia dei cerchi ti rimando all’articolo Come pulire i cerchioni auto.

Se i cerchi in metallo sono molto vecchi e presentano ruggine e superficie irregolari, dovrai:

  • pulire in modo approfondito.
  • Scartavetrare con carta abrasiva con grana 200.
  • Passare un primer spray ferma ruggine.

Per agevolare i lavori, smonta il cerchione o l’intera ruota e tappezza le parti da non riverniciare con dei vecchi quotidiani.

Per verniciare i cerchi puoi usare della vernice spray per auto oppure delle vernici apposite che creano uno strato colorato in microfilm. Consigliamo l’impiego della seconda vernice.

Come verniciare i cerchioni dell’auto con pellicole spray

Si tratta di una pellicola spray removibile adatta sia ai cerchi in lega, sia ai cerchi in acciaio o cerchioni in plastica.

Anche se i produttori della pellicole spray affermano che basta una bomboletta da 400 ml per verniciare due cerchioni, vi consiglio di acquistarne 2 per poter fare più passate.

Tra i prodotti disponibili sul mercato segnaliamo la Vernice removibile con tecnologia a pellicola spray d-Gear proposta al prezzo di 21,85 euro con spedizione comprese. Questa vernice è disponibile in diverse colorazioni: nero opaco, nero lucido, arancio, bianco, grigio, giallo, verde, rosso, ocra… In alternativa vi è la più professionale Vernice – pellicola spray Foliatec , proposta al prezzo di circa 28 euro.

Bisogna stendere 3 o 4 mani di prodotto. Aderisce anche su superfici cromate. La pellicola spray dovrà essere applicata in più riprese e strati, in modo da evitare colature. Bisogna agitare molto frequentemente la bomboletta spray, anche tra una spruzzata e l’altra. In caso contrario il prodotto potrebbe depositarsi sul fondo della bomboletta e non garantire una tenuta duratura nel tempo.

verniciare cerchi

Con la stessa vernice è possibile eseguire delle piccole personalizzazioni dell’auto come verniciare le calotte degli specchietti laterali, lo spoiler o aggiungere dei piccoli ritocchi di colore.

Come verniciare i cerchioni dell’auto: preparare la ruota

Come premesso, prima di avviare la fase pratica, sono necessari degli interventi preliminari.

Puoi scegliere di verniciare il cerchione senza smontare la ruota, oppure verniciare il cerchione dopo aver smontato la ruota. Non pensare che scegliendo la prima ipotesi il lavoro sarà più semplice: se non smonti la ruota, dovrai munirti di nastro isolante e carta di giornali per ricoprire le parti interne della ruota che non vanno verniciate, vale a dire pinze dei freni, dischi, bulloni vari. Smontando la ruota, dovrai coprire solo gli pneumatici.

Tappezza anche il pavimento di giornali sia per proteggere la pittura dalla polvere, sia per proteggere il pavimento dalla vernice. Se usi vernice spray che applica un microfilm colorato non corri pericoli perché lo strato è removibile.

verniciare cerchioni

Nella foto in alto è mostrato il microfilm di vernice spray removibile. Nella seconda foto è mostrato un esempio di applicazione della vernice spray removibile sulle calotte degli specchietti laterali.

L’ultima foto è tratta dal portale hubpages.com dove il blogger Craig Snedeker ha cambiato i connotati ai suoi vecchi cerchi arrugginiti smontando l’intera ruota e passando un primer anti-ruggine.