Spia gialla motore: cosa significa?

L’accensione della spia gialla motore è un evento che crea sempre un po’ di preoccupazione nell’automobilista.

Ma che cosa è successo per far accendere questa spia? Quali sono state le determinanti che hanno favorito la sua accensione? Che cosa si può fare?

Cerchiamo di comprenderlo meglio!

Cosa significa l’accensione della spia gialla del motore

L’accensione della spia gialla del motore equivale, evidentemente, ad un’avaria a questo componente fondamentale del proprio mezzo. Naturalmente, quando parliamo di avaria non parliamo necessariamente di un evento che sancisce la morte del proprio veicolo, o un pericolo imminente, ma pur sempre una situazione che occorre accertare quanto prima, portando l’auto presso un meccanico di fiducia.

Ci sono poi alcune situazioni in cui la spia gialla del motore non vuol dire praticamente nulla e, anzi, è del tutto normale trovarla accesa. È questo il caso dell’accensione del veicolo, quando la spia gialla si accenderà per qualche istante nel quadro del veicolo, per poi spegnersi subito dopo.

I problemi sorgono se, invece, la spia gialla del motore rimane accesa o lampeggia.

Questa spia, infatti, si attiva nelle ipotesi di malfunzionamento del motore, e indica un problema nel sistema di accensione, di alimentazione o di avviamento dello stesso.

Questa spia può anche indicare il malfunzionamento di altri componenti che sono strettamente legati al motore. Per esempio, potrebbe essere un campanello d’allarme per le anomalie presenti nel sistema di iniezione, o ancora per quelle dell’impianto di scarico, fino ad arrivare a problemi di carburante o di accelerazione.

Insomma, un quadro piuttosto vario che ci conduce a una conseguenza comune: considerato che è molto difficile capire perché la spia gialla motore è accesa, niente di meglio che ricondurre il mezzo presso un’officina autorizzata, dove potrà essere effettuato un completo check-up a caccia del problema che ha determinato tale accensione.

Certo, una diagnostica un po’ più semplice si verifica nelle nuove autovetture. Nelle auto più moderne, infatti, l’accensione della spia gialla del motore si accompagna altresì con un codice numerico che può comunicare all’automobilista quali sono le effettive cause del malfunzionamento del proprio mezzo.

In ogni caso, è bene sempre accertare le ragioni di questa possibile avaria in compagnia di un buon meccanico che possa effettuare le necessarie analisi all’auto.

Leggi anche: Come azzerare il service

Cosa fare quando si accende la spia gialla

Come dovrebbe essere intuibile dai suggerimenti che sopra abbiamo condiviso con tutti i nostri lettori, la prima cosa che bisognerebbe fare quando si accende la spia gialla è portare l’auto nell’officina più vicina al luogo in cui ci si trova.

Se infatti il motore ha un’effettiva avaria in corso, quel che bisogna fare è evitare il peggio. Dunque, bene contenere i potenziali pregiudizi dalla percorrenza del mezzo in condizioni di avaria e, di contro, comprendere subito quel che sta avvenendo alla propria auto.

Una raccomandazione, quella sopra appena formulata, che risulta essere tanto più dovuta quanto più ti sembra che l’auto stia cambiando le proprie abitudini. Per esempio, una spia gialla del motore che si accende unitamente a un calo delle sue prestazioni, può evidentemente dar luogo all’ipotesi di un guasto non sottovalutabile.

Infine, ti consigliamo di non sottovalutare nemmeno l’ipotesi di una spia che lampeggia. Se infatti è vero che una spia che lampeggia, o che si accende in maniera non continua, potrebbe essere il frutto di un problema che si ripresenta ciclicamente o magari di un problema di carburante sporco, è anche vero che questo non dovrebbe autorizzarti a sottovalutare l’importanza di procedere al check-up di cui sopra, che ti permetterà di sancire quali sono i problemi che la tua auto sta avendo e, soprattutto, in che modo puoi intervenire per correre ai ripari!

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: Spia triangolo giallo con punto esclamativo: cosa significa quando si accende