Costo verniciatura auto

La verniciatura auto è un’operazione particolarmente importante per la cura del proprio veicolo, che spesso si rende necessaria e… altre volte è più semplicemente un desiderio per rivedere la bontà estetica del mezzo.

In realtà, va detto che l’utilità maggiore della verniciatura è ben più sostanziale: oltre alla funzione estetica, infatti, non bisogna mai dimenticare che la verniciatura è la prima forma di protezione della carrozzeria della macchina, visto e considerato che la vernice serve a impedire il contatto della lamiera con gli agenti atmosferici.

Insomma, chiarito che conviene non sottovalutare l’importanza della verniciatura auto, cerchiamo di comprendere quanto costa!

Riverniciatura auto fai-da-te

Iniziamo con un breve sguardo alla riverniciatura auto fai-da-te. Un’operazione complessa e… poco conveniente, soprattutto se vuoi un lavoro ben fatto. La verniciatura è infatti un’operazione che merita un’attenzione particolare, e alcune attrezzature che probabilmente non sarai in grado di garantire.

Tuttavia, se questo è il percorso che vuoi intraprendere, dove comprare un bel po’ di prodotti: fondo, vernice, lucido, induritore, panni, carta vetrata… per un budget che può essere compreso tra i 500 e i 700 euro.

In aggiunta a ciò, devi considerare il costo maggiore: il fatto che dovrai dedicare almeno due giorni per poter preparare l’auto alla verniciatura, e l’attesa di almeno 48 ore per l’asciugatura senza forno.

Insomma, quanto sopra dovrebbe farti rendere facilmente conto che verniciare l’auto da solo non conviene, e che se vuoi ottenere una buona verniciatura omogenea devi ricorrere a un professionista del settore. Pagherai un po’ di più, ma il risultato finale sarà pienamente soddisfacente e più duraturo!

Leggi anche: Wrapping moto, cos’è?

Da cosa dipende il prezzo della verniciatura auto

Considerato che, a questo punto, probabilmente vuoi far riverniciare l’auto da un professionista, non possiamo che cercare di compiere qualche stima di massima… molto ardua!

Ricordiamo infatti che il prezzo per poter riverniciare l’auto dal carrozziere dipende da numerosi fattori, come la tipologia dell’auto, l’estensione della superficie e dei pezzi da riverniciare, la tipologia e la marca della vernice, il costo della manodopera, alcune esigenze particolari (si pensi al cambio di colore rispetto al tono originale), la garanzia sul lavoro svolto, l’urgenza, e così via.

Insomma, tantissime determinanti che possono far lievitare in maniera notevole il prezzo, o ridurlo in maniera significativa.

Quanto costa riverniciare l’auto

Ma allora quanto costa riverniciare l’auto? Considerato che non vogliamo certamente allontanarci dal tentativo di rispondere in maniera puntuale al quesito che ci siamo posti, possiamo affermare che tendenzialmente il prezzo di una verniciatura auto è tra i 2.000 e i 3.000 euro.

Ad ogni modo, non possiamo non rammentare come il costo per riverniciare l’auto dipenda davvero da tantissimi fattori, e che dunque non sia raro trovare delle proposte ben più economiche, che magari ti permettono di riverniciare l’auto pagando soli 1.000 euro.

Attenzione, però. Il nostro suggerimento è sempre quello di:

  • chiedere un preventivo scritto e puntuale, verificando con attenzione che cosa è compreso all’interno dello stesso e che cosa è escluso. A volte i preventivi che puoi ottenere sono molto bassi semplicemente perché non sono comprese alcune lavorazioni (meglio accorgersi di questo quando si è ancora in tempo per negoziare) o perché le materie prime sono di scarsissima qualità;
  • confrontare più preventivi da parte dei carrozzieri della tua zona, al fine di renderti conto quanto possa costare in media la verniciatura della tua auto, per poi scegliere il servizio che il miglior rapporto tra prezzo e qualità.

A margine di quanto sopra, non possiamo dunque che consigliare chi volesse avere maggiori informazioni sulla verniciatura auto di chiedere maggiori informazioni al proprio carrozziere di fiducia, confrontando poi quanto ottenuto con altri carrozzieri professionali.

In questo modo sarà possibile ottenere una panoramica completa delle caratteristiche del servizio di verniciatura auto, dei suoi costi e dei suoi tempi. Un buon modo per potersi avvicinare in maniera consapevole a questa attività complessa, ma che può dare una nuova vita alla tua auto!