Wrapping moto: cos’è?

Wrapping moto

Il wrapping moto è una particolare tecnica che consente di cambiare il colore del proprio veicolo. Attenzione, però: non si tratta di intervenire con vernici e altre tecniche piuttosto invasive sulla “carrozzeria”, ma più semplicemente applicare una pellicola coprente.

I benefici sono evidenti! Con questa tecnica non viene infatti danneggiato il colore originale ed è una procedura sicura ed efficace. Permette inoltre di proteggere la verniciatura sottostante dai graffi, contribuendo – un domani – a ripristinare lo stato originario del mezzo senza particolari problemi.

Come avviene il wrapping moto?

Il wrapping moto potrà avvenire con l’intervento di personale esperto e professionale. Bisognerà infatti scegliere il design e il colore della pellicola, approfittando proprio della consulenza di una persona esperta, e successivamente si procederà ad eseguire il rivestimento totale o parziale attraverso un’applicazione veloce e precisa.

Anche se si tratta di una procedura relativamente semplice e veloce, in realtà è fondamentale cercare di procedere con grandissima attenzione e cura nei dettagli.

Leggi anche: Motocicletta con cambio automatico

Quanto tempo dura il wrapping moto?

Una delle domande più frequenti quando si parla di wrapping moto consiste nel cercare di stimare la sua durata. In altri termini, quanto può resistere la pellicola per il wrapping della moto?

Le buone notizie sono che la pellicola è piuttosto resistente ai lavaggi e alle temperature esterne, permettendo così al motociclista di non doversi necessariamente preoccupare della qualità nel tepmo di questo piccolo ma importante investimento.

Si tenga anche in considerazione che molti produttori di pellicole per il wrapping assicurano una garanzia di 2-3 anni al proprio prodotto. Ne deriva che in caso di problemi e di difetti, sarà pur sempre possibile rivolgersi al produttore per poter ottenere una sostituzione gratuita della pellicola.

Ricordiamo comunque che in qualsiasi momento la pellicola è removibile, lasciando intatto il colore e la verniciatura originaria. Chi vorrà potrà pertanto tornare alle origini senza aclun problema, disagio e, soprattutto, risparmiando rispetto ai costi che bisognerebbe affrontare in caso di eventuale nuova verniciatura.

Quanto è il costo del wrapping moto?

A proposito di costo del wrapping moto, non possiamo non proseguire questo breve approfondimento ricordando come il costo del wrapping sia inferiore alla verniciatura tradizionale, permettendo così di affermare che questa procedura è ben più economica rispetto alla principale e più invasiva alternativa.

Possiamo altresì affermare che il costo del wrapping è oggi alla portata di tutti. In ogni caso, il costo deve altresì essere ponderato in relazione ai tanti benefici che è possibile ottenere seguendo questa procedura.

Ricordiamo infatti che con il wrapping sarà possibile ottenere le stampe più personalizzate, e che contribuisce alla protezione della carrozzeria contro i segni dell’usura, che si creano con il normale utilizzo della moto. Una volta rimossa la pellicola, inoltre, il veicolo wrappato è come nuovo, come l’originale, pronto per poter essere rivenduto o per poter essere nuovamente personalizzato, o ancora per poter essere utiizzato nella sua versione originale.

Conviene il wrapping moto?

Ma allora il wrapping moto conviene o no? Ci si può avvicinare a questa procedura con particolare fiducia, o è meglio lasciar perdere?

In sintesi, con tutti i vantaggi che sopra abbiamo avuto modo di riepilogare, riteniamo che la procedura del wrapping della propria moto possa essere una scelta particolarmente convincente per tutti coloro i quali desiderano personalizzare le proprie due ruote preferite, ma senza intervenire in maniera troppo invasiva sul veicolo.

La semplicità di configurazione, la possibilità di compiere ampie personalizzazione, il relativo basso costo dell’intervento, unitamente alla possibilità di tornare allo stato precedente senza alcun danno alla propria moto, sono solamente alcuni dei benefici di cui riuscirai a disporre optando per questo genere di intervento.

Prova a domandare un parere a uno specialista di tale intervento. Siamo certi che non ne rimarrai deluso!