Sostituzione cuscinetto ruota: cos’è e perché è importante

Il cuscinetto della ruota è uno dei componenti fondamentali del sistema di sospensione dell’auto. Proprio per questo motivo è bene essere consapevoli di quale sia il loro ruolo, e perché è importante procedere alla sostituzione del cuscinetto della ruota nelle ipotesi in cui dovesse rendersi necessaria questa operazione.

Cosa sono i cuscinetti della ruota

Iniziamo subito con il ricordare che i cuscinetti della ruota costituiscono uno degli elementi fondamentali delle sospensioni, e in genere trovano posto nel mozzo, ovvero nel luogo in cui le ruote e i freni risultano essere attaccati. In alcuni veicoli, però, i cuscinetti si trovano sotto il tamburo o sotto il rotore.

In ogni caso, il loro funzionamento e il loro scopo non cambiano: quando la macchina si muove su strada, i cuscinetti permettono al volante di girare.

Come è composto il cuscinetto della ruota

Il cuscinetto della ruota è composto dalla gara e dal cuscinetto stesso, che è un contenitore metallico che viene premuto su una serie di cuscinetti a sfera che stanno intorno all’alloggiamento in metallo. A loro volta i cuscinetti a sfera danno il via all’accensione della gara, una superficie in metallo liscia.

Quando la ruota è in azione, la pressione dei cuscinetti che spinge sulla superficie del mozzo consente alla ruota stessa di girare senza che vi siano attriti.

I cuscinetti sono posti lungo due file parallele, sono ricoperti di grasso e sono attraversati da alcuni perni. L’obiettivo finale del loro corretto funzionamento è consentire al giunto di ruotare regolarmente nel fusello e, così facendo, permettere ai semiassi di trasmettere il movimento rotatorio.

Come rendersi conto che i cuscinetti sono da sostituire

Fin qui, tutto bene. Può tuttavia capitare che i cuscinetti dell’auto si rompano. E, purtroppo, il fenomeno può capitare molto più frequentemente di quanto si possa sperare.

La prima motivazione per la quale i cuscinetti della ruota dell’auto possono rompersi è semplicemente legato all’usura, che viene accentuata da alcuni fattori di rischio ricorrenti come la sporcizia. I cuscinetti presentano infatti dei particolari anelli di tenuta: si tratta di piccole protezioni il cui scopo è quello di isolare i cuscinetti dalla presenza di detriti e di sporcizia. Tuttavia, nel momento in cui tali protezioni si rovinano, la sporcizia e i detriti finiranno con l’accumularsi con facilità nei cuscinetti, finendo con l’usurarli.

Un altro motivo è legato all’uso prolungato di questo componente, che a sua volta determina l’usura e – dunque – pregiudica la capacità del cuscinetto di lavorare correttamente.

In caso di prime avvisaglie di problemi ai cuscinetti della ruota, consigliamo di intervenire rapidamente, perché il rischio è che si rompano del tutto, pregiudicando il corretto funzionamento dei freni, e rendendo molto difficile conservare il corretto orientamento della ruota.

Generalmente l’automobilista è in grado di rendersi conto della rottura dei cuscinetti della ruota perché la macchina inizia a produrre un fastidioso rumore da sfregamento, una sorta di stridio che è facilmente percettibile. Altre volte ancora potrebbero esserci dei problemi allo sterzo, generalmente riscontrabili quando l’usura dei cuscinetti è molto avanzata.

Come sostituire i cuscinetti della ruota

Ciò premesso, sostituire i cuscinetti della ruota è un’operazione difficilmente gestibile in autonomia. Proprio per questo motivo, nel caso in cui dovessi andare incontro a uno o più sintomi tipici del malfunzionamento e dell’usura dei cuscinetti della ruota, il nostro consiglio è quello di ricorrere a un immediato intervento da parte del tuo meccanico di fiducia, che possa permetterti di ripristinare correttamente il buon uso di questo componente, consentendoti in tal modo di proseguire la conduzione del mezzo con la necessaria affidabilità e sicurezza, ed evitando che un logorio a tale accessorio possa nuocere al funzionamento dell’auto.