Chi rilascia la patente?

patente di guida

La patente è un documento di guida rilasciato dall’ufficio provinciale del DTT (Motorizzazione), o dagli uffici decentrati dei servizi integrati infrastrutture e trasporti, a cui è possibile rivolgersi in modo autonomo o mediante agenzie autorizzate (le c.d. agenzie pratiche auto).

Come richiedere la patente

Per richiedere la patente è necessario compilare un apposito modello predefinito, a cui allegare:

  • il documento di identità in corso di validità,
  • due foto recenti in formato tessera, di cui una autenticata, realizzate su sfondo bianco, con il volto e il capo scoperto,
  • l’attestazione del versamento dei diritti e dei bolli previsti dalla legge, e destinati agli uffici ex motorizzazione,
  • il certificato medico attestante buona salute, su carta bollata, redatto da medico abilitato, non oltre i tre mesi di anzianità, su cui vi sia una fotografia.

Le prove per ottenere la patente

Una volta presentata la domanda di ottenimento della patente, il candidato dovrà sostenere due prove, una teorica e una pratica.

Per quanto concerne la preparazione della prova teorica, la formazione può essere svolta in modo autonomo, da privatista, oppure attraverso un’autoscuola. Non ci sono in ogni caso degli obblighi di frequenza.

Al termine della propria preparazione si sosterrà un test presso gli uffici della DTT o presso l’autoscuola a cui è stata presentata la domanda.

Il giorno del test il candidato dovrà rispondere a un questionario di 40 domande a risposta unica, con un tempo disponibile pari a 30 minuti. Supereranno il test tutti i candidati che avranno risposto correttamente ad almeno 36 domande su 40.

Si tenga infine conto che il candidato dovrà superare il test entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda, e che in questo periodo di sei mesi la prova può essere ripetuta una sola volta, e dopo almeno 30 giorni di tempo dal sostenimento della prima.

Dal foglio rosa alla prova pratica

Se il candidato è in grado di superare con successo la prova scritta, otterrà il foglio rosa valido per sei mesi, che serve a esercitarsi alla guida dei veicoli, a patto che si sia accompagnati da un’altra persona di età non superiore a 65 anni, e ovviamente in possesso di patente da almeno dieci anni. Sul veicolo utilizzato dal conducente con foglio rosa dovrà essere apposto un contrassegno con la lettera P.

Una volta che il candidato si sentirà pronto per poter sostenere la prova pratica, potrà farne richiesta compilando un apposito modulo e sostenendo il nuovo pagamento dei bolli.

Il giorno della prova pratica verrà sottoposto a diversi test, che consistono lo svolgimento di manovre diverse e la guida nel traffico. Nel caso di esito positivo, si avrà il rilascio immediato della patente, il documento di guida.

Così come il test scritto, anche quello pratico può essere ripetuto una sola volta entro i sei mesi di validità del foglio rosa.

Validità della patente

Dal 2013 le patenti di guida italiane sono valide in tutti i Paesi dell’Unione Europea, per la categoria di guida a cui si è stati abilitati.

Per poter disporre di maggiori informazioni sulle modalità di ottenimento della patente consigliamo tutti i nostri lettori interessati di prendere diretti contatti con gli uffici della DTT (motorizzazione) o, se si preferisce, presso un’autoscuola o un’agenzia di pratiche auto, presso cui ottenere tutta la consulenza che si necessita su questo documento di guida e su tutti i passaggi che sono previsti dalla legge per il suo ottenimento.

Naturalmente, i lettori che vorranno saperne di più potranno anche dare uno sguardo ai tanti approfondimenti che abbiamo scelto di dedicare a questo tema sul nostro sito, e che permetteranno di avere tutte quelle informazioni più utili sul regolare ottenimento di questo documento.