Seat Leon Cupra, prezzi e caratteristiche

La Seat Leon continua a raccogliere consensi e offre una gamma molto completa, ne sono un esempio la più spaziosa Seat Leon Station Wagon e la più “risparmiosa” Seat Leon a metano. La versione al top di gamma è la Leon Cupra che vede un solido differenziale autobloccante meccanico con controllo elettronico abbinato a un motore da fare invidia alle concorrenti tedesche: un motore benzina 2.0 TSI capace di erogare una potenza di 280 cavalli.

Grazie al benzina 2.0 TSI da 280 cavalli si riesce a trovare un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi: le prove su strada dimostrano che basta un litro di benzina per percorrere all’incirca 16 km.

La Seat Leon Cupra è lunga 427 cm e larga 182 cm. La Leon Cupra (Cup Racing) è equipaggiata con un cambio manuale a sei marce mentre il DSG a doppia frizione è un optional. Il motore da 280 CV (ben 60 in più rispetto alla “cugina” Volkswagen Golf GTI) ha consentito alla Seat Cupra di aggiudicarsi il titolo di auto a trazione anteriore più veloce del mondo sul tracciato tedesco con un tempo di 7 minuti e 58 secondi (esattamente 7’58”4) e una velocità media di 154,9 km/h.

IL motore consente un’accelerazione che vede coprire lo scatto da 0 a 100 km/h nel giro di 5″7 secondi. Sulla plancia spicca un pulsante in grado di modificare gli assetti di guida e azionandolo si ottiene, tra l’altro, più peso sullo sterzo così da consentire una risposta più diretta dell’acceleratore e dello stesso differenziale autobloccante che, in uscita in curva (quando si schiaccia il pedale dell’acceleratore) mantiene l’avantreno verso l’interno annullando la naturale tendenza del veicolo ad allargare la traiettoria e a uscire fuori strada.

L’abitacolo è ben rifinito, completo e ricco di comfort.

Seat Cupra Prezzo
Il prezzo della Seat Leon Cupra parte da 32.200 euro fino a raggiungere 34.050 euro. Se esteticamente la tre porte (più economica), sembra più accattivante, la versione più pratica resta la Seat Cupra a cinque porte.

Come parla chiaro il prezzo, la Seat Cupra costa meno di una Volkswagen; come si evince dalle prestazioni e dalla meccanica, la Seat Cupra non ha nulla da invidiare alle concorrenti tedesche.