Quanto vale la mia auto? Ecco come scoprirlo!

Quanto vale la mia auto

Quanto vale la mia auto? Ecco tutti i modi per scoprire quanto vale la tua auto usata stando comodamente seduto davanti al tuo PC!

I fattori che determinano il valore di un’auto sono molteplici e per avere una valutazione accurata è importante considerarli tutti ma i dati principali sono già sufficienti per farsi una prima idea del valore di mercato della propria auto.

La prima operazione che devi fare è recuperare i seguenti dati relativi alla tua auto:

1) Marca (es. Audi, Fiat, Ford, ecc.)

2) Modello (es. A3, A4, Fiat 500, Fiat Punto, Ford Focus, ecc.)

3) Cilindrata (1.400 cc, 1.600 cc, ecc.)

4) Cavalli (77 kW, 90 wK, 110 kW, ecc.)

5) Data di immatricolazione

Tutte queste informazioni sono presenti sul libretto di circolazione della tua auto quindi potrai reperirle immediatamente.

Altra informazione fondamentale per una valutazione corretta è il numero di Km percorsi. Anche questo dato è immediatamente reperibile visto che si trova sul contachilometri della tua auto.

A questo punto hai raccolto tutte le informazioni che ti servono per trovare in rete il valore della tua auto e potrai seguire uno o più di questi metodi:

1) Vai sul sito www.noicompriamoauto.it , inserisci i dati raccolti nelle schermate che ti saranno proposte fino ad arrivare all’ultima schermata dove potrai inserire il tuo indirizzo email così da ricevere la quotazione anche via email.

Clicca su “Vai alla valutazione” e, per le marche e i modelli più diffusi, ti sarà fornita subito online una stima del prezzo di acquisto della tua auto.

Se avessi timore a lasciare la tua email, ho provato anche a inserire un indirizzo email finto del tipo pippo@pluto.it e la quotazione viene comunque mostrata.

Per i modelli meno diffusi viene proposta online la possibilità di fissare un appuntamento.

2) Un altro sito che permette di richiedere una quotazione è www.garagedelparco.com che dal 1978 opera nel centro di Milano per acquistare e vendere auto usate. In questo caso per avere una prima quotazione della propria auto è necessario inviare via email i dati precedentemente elencati all’indirizzo: info@garagedelparco.com

Nel caso in cui la vettura sia molto vecchia sarete però inviati a presentarvi per un appuntamento così da proporvi una valutazione più accurata che consideri anche lo stato effettivo della vostra auto, sia dal punto di vista meccanico che della carrozzeria che degli interni.

3) Un’altra possibilità per avere un’idea del valore della propria auto usata è quella di andare sul sito www.secondamano.it e inserire nella buca di ricerca marca e modello della tua auto. Se la tua auto è sufficientemente diffusa vedrai subito i prezzi di alcuni proprietari che hanno messo in vendita la loro auto. Ti basterà fare una media e leggere i dettagli degli annunci per farti un’idea del prezzo a cui potresti vendere la tua auto.

4) Una ricerca analoga a quanto descritto nel punto precedente potrai farla nel sito www.automobile.it uno dei siti di annunci di auto usate più visitati in Italia.

5) Se la tua auto non è stata immatricolata prima del 2005, registrandoti sul sito www.quattroruote.it/quotauto/ avrai a disposizione tre quotazioni gratuite. Potrai acquistare le successive pagando 5,99 Euro.

Hai trovato la risposta che fa per te alla domanda “Quanto vale la mia auto?” :-)

Sono certo che ti sarai potuto fare una prima idea anche se, a fine di avere una quotazione più precisa della tua auto, è necessario recarsi nel punto fisico di un concessionario o delle società specializzate che acquistano auto in quanto potranno correggere al ribasso o al rialzo il prezzo di base in relazione allo stato della tua auto per quanto riguarda meccanica, carrozzeria e interni, considerando anche nella valutazione possibili optional (antifurti, tettuccio apribile, ecc.)

Pubblicato da Matteo Di Felice il 24 febbraio 2015