Quando giro lo sterzo fa rumore

Se quando giri lo sterzo, questo fondamentale elemento della tua auto fa rumore… c’è qualcosa che non va, e che merita di essere approfondita!

Ma quali sono le principali cause di uno sterzo che fa rumore quando viene girato? E come possiamo risolvere questi pregiudizi potenzialmente dannosi per le nostre quattro ruote preferite?

Perché lo sterzo fa rumore

Le cause dello sterzo che fa rumore possono essere davvero numerosissime e, nella maggior parte dei casi, all’automobilista non rimarrà altro da fare che recarsi presso un’officina autorizzata per poter cercare di comprenderne in maniera precisa le cause.

Per esempio, se lo sterzo cigola la responsabilità potrebbe essere ricercata nel coperchio parapolvere, che potrebbe non essere alloggiato più centralmente sull’ingranaggio dello sterzo e, dunque, in grado di sfregare sulla scatola dello stesso.

È anche possibile che possa trattarsi di un problema di anelli, ovvero quei componenti di plastica del manicotto dell’albero dello sterzo che potrebbero essere troppo poco ingrassati. Oppure, è possibile che l’anello radiale nella testa valvola dell’ingranaggio dello sterzo giri a vuoto.

Leggi anche: Scatola dello sterzo, cos’è e come funziona

I rumori da vibrazione

Se invece noti che il volante emette dei rumori tipicamente derivanti dalla vibrazione, è probabile che la ragione alla base di questo problema siano gli pneumatici e le ruote.

È dunque possibile che una determinante possa essere ricercata nell’incongrua pressione di gonfiaggio delle gomme, su livelli inferiori rispetto alle prescrizioni del produttore (i valori ideali sono generalmente indicati all’interno di una tabella presente nel libretto di uso e di manutenzioni del veicolo, o applicata con adesivo nel vano porta).

Per poter risolvere questo problema è generalmente sufficiente procedere con una buona equilibratura delle ruote. Tuttavia, se il rumore è particolarmente forte, difficilmente la ragione potrà essere ricercata esclusivamente nei problemi delle gomme e degli pneumatici.

I rumori e la durezza dello sterno

E’ anche possibile che lo sterzo non solo sia rumoroso, ma sia anche duro, difficile da maneggiare. E che magari sia diventato così duro all’improvviso.

Ebbene, in questo caso bisogna agire con tempestività, soprattutto se lo sterzo è diventato duro in maniera molto celere: con l’utilizzo continuo dell’auto, potrebbe addirittura diventare impossibile guidare il mezzo.

Ora, se lo sterzo è diventato solamente un po’ più rigido rispetto a quanto siamo stati abituati a verificare, allora la pressione potrebbe essere semplicemente ricercata da una pressione troppo bassa degli pneumatici. In questo caso basterà ripristinare la pressione delle ruote sui livelli richiesti.

Se un’auto dotata di servosterzo ha il volante duro, la questione potrebbe però anche riguardare il liquido idraulico del serbatoio. Bisognerà dunque cercare di verificarne il livello. Evidentemente, se il livello è troppo basso o mancante, bisognerà aggiungere il liquido idraulico nella quantità che è indicata nel libretto di manutenzione del veicolo.

I problemi allo sterzo

Insomma, lo sterzo dell’auto è una componente fondamentale dell’auto, e difficilmente i suoi problemi potranno essere ignorati.

Oltre ad essere essenziale, lo sterzo dell’auto è anche un elemento che si interfaccia con vari altri componenti dello stesso mezzo, e dunque potrebbe essere molto difficile cercare di capire subito quale sia la causa di un suo pregiudizio.

Il nostro suggerimento è quello di non sottovalutare i problemi legati allo sterzo, perché un buon funzionamento di questo elemento impatta in maniera significativa sulla maneggevolezza del veicolo. Uno sterzo duro rende infatti il volante più arduo da manovrare e può incrementare lo sforzo necessario per poterlo girare.

Purtroppo, però, molte persone sottovalutano i primi segnali di qualcosa che non va. Ti consigliamo evidentemente di non far parte di questa platea poco accorta e poco virtuosa e, di contro, cercare di intervenire subito in caso di problemi.