Pellicole auto: prezzi e tipologie

pellicole vetri

Pellicole auto: prezzi e tipi. Quanto costano le pellicole auto e come fare per installarle alla perfezione. I migliori modelli in commercio e consigli per personalizzare l’auto.

Pellicole auto: cosa sono

In commercio si trovano pellicole per cerchi, per oscurare i vetri o migliorare l’aspetto degli specchietti laterali del veicolo. Si tratta di un metodo facile per personalizzare l’auto senza ricorrere a elaborazioni grafiche o procedure costose. I prezzi delle pellicole per auto sono contenuti e anche chi ha solo poca dimestichezza con il fai da te riesce a utilizzarle.

Pellicola auto oscurante

La pellicola auto oscurante è molto usata per fari e vetri. L’applicazione delle pellicole oscurati per i fari sono vietati dalla legge mentre quella per i vetri possono essere usate con le dovute cautele. Vi consigliamo di approfondire nel paragrafo dedicato alle pellicole oscuranti per vetri auto.

Le pellicole oscuranti hanno un costo d’acquisto molto basso e i prezzi più competitivi sono reperibili online. Per farvi un esempio di pellicole dal buon rapporto qualità prezzo, al termine di ogni paragrafo vi indicheremo dei prodotti da Amazon.

Link utili: Pellicola oscurante, rotolo 50 x 300. Prezzo: 12,93 euro con spedizione gratuita.

Pellicola auto per interno ed esterno

Molto di moda sono le pellicole auto Carbon Look, si tratta di pellicole che si possono applicare lungo tutta la carrozzeria dell’auto oppure solo per determinati dettagli: consolle di bordo, tasche porta-oggetti, calotta degli specchietti laterali…

In questo contesto non vi sono limiti di legge, previsti solo per le pellicole oscuranti o colorate per gruppi ottici e vetri.

Quando si tratta di pellicole auto per la carrozzeria e per gli interni, vi consigliamo di comprare pellicole in vinile. Il vinile è un materiale estremamente resistente, certo, più difficile da maneggiare perché più robusto ma con le giuste precauzione sarà possibile un’applicazione perfetta lungo tutta la superficie dell’auto.

Il vinile è lavabile al 100% e resistente. Non solo abbellisce la vettura ma preserva la carrozzeria originale da eventuali graffi. Attenzione! Questo non vuol dire che il vinile è infrangibile: se prendete un paletto non ne risente perché si tratta di un materiale plastico flessibile ma se rigate l’auto, il vinile si romperà evitando la rimozione della vernice sottostante (quella originale della carrozzeria).

Tra i vari prodotti presenti sul mercato, tra i link utili ne troverete uno molto valido, provato personalmente per rivestire le maniglie esterne del veicolo, la consolle centrale interna, lo spoiler posteriore e le calotte degli specchietti laterali dell’auto. E’ facilissimo da applicare e restituisce un buon effetto 4D.

Link utili: Pellicola auto in vinile di alta qualità – carbon look

Pellicola auto: come applicarla

Per una perfetta applicazione, scegliete pellicole di elevata qualità e di buone capacità di adesione. Alcune pellicole dispongono di canali d’aria sul retro così da evitare la formazione di bolle d’aria.

Per un’applicazione perfetta, fatevi aiutare dal calore. Applicate la pellicola in una giornata estiva. Se lo fate in inverno, scegliete almeno una giornata soleggiata e lasciate la pellicola adesiva sul calorifero per un po’. Le pellicole auto diventano più elastiche ed estensibile quando entrano in contatto con il calore. Il calore dilata la plastica quindi aiutatevi con una pistola termica oppure con un asciugacapelli.

Pellicola auto per vetri

Attenzione a chi vuole oscurare i vetri dell’auto. Il Ministero Delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato la circolare ministeriale n. 1680M360 del 08/05/2002 proprio per disciplinare l’applicazione delle pellicole oscuranti per vetri delle auto.

E’ possibile oscurare i vetri dell’auto con l’applicazione di pellicole solo ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore. I vetri anteriori e il parabrezza non può assolutamente essere oscurato. Inoltre, al momento dell’acquisto, bisognerà assicurarsi di acquistare un prodotto omologato per legge.

pellicole auto mimetica

Pellicola auto mimetica

Analogamente a quanto visto per le pellicole carbon look (effetto carbonio 4D), in commercio si trovano anche pellicole mimetiche.

Link utile: Pellicole Mimetiche auto su Amazon

Pellicole spray per auto

Negli ultimi tempi si stanno diffondendo delle pellicole auto in forma di spray. Sono meno resistenti delle pellicole in vinile ma più facili da applicare. Nell’articolo Come verniciare i cerchioni dell’auto vi abbiamo spiegato come usare le pellicole spray per personalizzare i cerchi in plastica o in metallo o per aggiungere un tocco di stile verniciando le calotte degli specchietti laterali.