Pagamento Area C: acquisto e attivazione ticket

L’Area C del Comune di Milano è un perimetro nel centro città, delimitato da alcuni varchi della Cerchia di Bastioni, che è soggetta a particolari regole di accesso, sottoposte a pagamento.

Ma come acquistare il ticket? Come effettuare il pagamento per l’area C?

Cerchiamo di riepilogarlo nelle prossime righe!

Come acquistare il ticket per il pagamento Area C

È possibile effettuare l’acquisto del ticket online, o attraverso il proprio smartphone. In alternativa si può acquistare il ticket presso le autorimesse convenzionate, presso le rivendite autorizzate (tabaccherie, edicole, ATM point, ecc.), bancomat Intesa Sanpaolo, parcometri, terminali Lottomatica e Sisal, RID, PayPal, Telepass.

Quando si attiva il ticket per il pagamento Area C

L’attivazione del ticket per il pagamento Area C consiste nell’associare il PIN identificativo del ticket, alla targa. In questo modo si può ottenere l’abilitazione del transito all’interno della ZTL, mediante i varchi della cerchia dei Bastioni.

Si ricorda come l’attivazione del ticket debba avvenire necessariamente entro la mezzanotte dello stesso giorno in cui si è effettuato l’accesso nell’ipotesi in cui il titolo sia stato rilasciato da un’autorimessa, oppure nel giorno dell’ingresso o entro la mezzanotte del giorno successivo in tutte le altre modalità di acquisto.

Si tenga conto che tali termini – come ricorda il Comune di Milano nel proprio sito internet – valgono anche nell’ipotesi in cui il titolo di ingresso sia stato acquistato anche prima di accedere ai varchi.

Quanto dura il ticket per il pagamento Area C

Il ticket per entrare in Area C ha sempre una durata giornaliera, coprendo tutti gli accessi effettuati dal medesimo veicolo durante la giornata. Pertanto, il ticket può consentire al veicolo di uscire e rientrare nell’area C anche più volte nell’arco della stessa giornata, senza che ciò debba determinare il nuovo pagamento da parte del conducente.

Quando è attiva l’Area C

L’Area C è attiva tutti i giorni feriali, e dunque dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Non è invece attiva il sabato e nei giorni festivi.

Chi entra gratuitamente in Area C

Non tutti i veicoli sono tenuti ad effettuare il pagamento del ticket per entrare in Area C. In particolar modo, riassumiamo come non siano ricompresi nel novero dei soggetti che devono pagare il ticket coloro che:

  • Trasportano disabili muniti di contrassegno,
  • Sono dirette al pronto soccorso ospedaliero.

Inoltre, ci sono alcune esenzioni sulla base della tipologia del veicolo. Ovvero, l’accesso risulta essere gratuito per:

  • Veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli,
  • Ibridi di classe M1 con contributo emissivo di CO2 non superiore a 100g/km.

Ricordiamo in questa occasione che per i veicoli ibridi di classe M1 con contributo emissivo di CO2 superiore a 100 g/km, il pagamento decorrerà dal 1 ottobre 2022. Per gli autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture, il pagamento decorrerà dal 1 ottobre 2023.

Di contro, non possono entrare in Area C, nemmeno con il pagamento del ticket, i veicoli più inquinanti, i veicoli e i complessi di veicoli superiori a 7,5 metri di lunghezza (esclusi quelli per cui sono previste delle deroghe) e i veicoli destinati al trasporto di cose, limitatamente alla fascia oraria dalle 8 alle 10.

Quanto costa il ticket Area C?

Il costo varia a seconda del veicolo e della sua proprietà. Tra le ipotesi principali, riassumiamo:

  • Veicoli di proprietà di residenti, ed equiparati, all’interno di Area C: 2 euro a partire dal 41mo ingresso nell’anno solare;
  • Veicoli in sosta nelle autorimesse all’interno di Area C: 3 euro;
  • Veicoli in sosta nelle autorimesse convenzionate: 3 / 4 euro;
  • Veicoli di imprese registrati in MyAreaC come “veicoli di servizio”: 3 euro;
  • Tutti i veicoli non appartenenti alle precedenti categorie: 5 euro.