Bollino autostrada Svizzera: quanto costa e dove comprarlo

Per viaggiare sulle autostrade e sulle semiautostrade in Svizzera è necessario munirsi di una particolare bolino, o vignetta. Ma quanto costa il bollino autostrada Svizzera? E dove comprarlo?

Cerchiamo di riassumere tutte le principali informazioni su questo particolare documento!

Costo bollino autostrada Svizzera

Cominciamo subito dal sottolineare come il bollino autostrada Svizzera sia un’attestazione che permette di circolare sulle autostrade e sulle semiautostrade in Svizzera al costo di 40 franchi (circa 35 euro). In Italia il prezzo è leggermente superiore, a causa della necessità di pagare degli altri diritti.

Quanto dura il bollino autostrada Svizzera

Il bollino autostrada Svizzera ha una durata che abbraccia 14 mesi, e che comincia il 1 dicembre dell’anno precedente, e termina il 31 gennaio dell’anno successivo. Il bollino autostrada Svizzera del 2021, dunque, vale dal 1 dicembre 2020 al 31 gennaio 2022.

Dove comprare il bollino autostrada Svizzera

In Svizzera il bollino utile per viaggiare in autostrada può essere acquistato presso gli uffici postali, le stazioni di servizio, le autorimesse, le agenzie del Touring Club Svizzero e gli uffici cantonali della circolazione stradale. In Italia, invece, il bollino può essere acquistato in prossimità delle frontiere con la Svizzera negli uffici provinciali dell’ACI.

Come si usa il bollino autostrada Svizzera?

Il bollino autostrada Svizzera va posizionato all’interno del parabrezza, in maniera tale che risulti essere ben visibile dall’esterno. Per quei veicoli che per loro natura non hanno parabrezza, ovvero per i rimorchi e per le moto, è possibile applicare il contrassegno in qualsiasi parte facilmente accessibile e non amovibile. Non è invece permesso incollare questo bollino attraverso nastro adesivo, pellicole e altri sistemi simili.

Bollino autostradale Svizzera, quante tipologie?

Il bollino autostradale Svizzera è presente in un’unica tipologia annuale. Dunque, non è possibile acquistare questa vignetta per periodicità diverse, come quelle mensili o settimanali, o giornaliere.

Sostituzione del bollino

Nel caso in cui il bollino sia sbagliato o si sia deteriorato, è possibile rivolgersi per la sua sostituzione direttamente all’ufficio doganale, portando il vecchio contrassegno e il documento con cui si richiede la sostituzione.

Chi deve comprare il bollino autostradale

Il bollino autostradale è obbligatorio per auto, moto, furgoni e rimorchi fino a 3,5 tonnellate di peso totale. Ne deriva che gli autovecioli e i rimorchi che hanno un peso totale che supera le 3,5 tonnellate necessitano di un contrassegno apposito, se non sono assoggettati ad altro balzello, rappresentato dalla tassa sul traffico pesante.

Di contro, sono esclusi dal pagamento del bollino alcuni veicoli, come quelli militari, quelli della polizia, quelli che sono impiegati in operazioni di soccorso nelle ipotesi di calamità naturali o incidenti, di organizzazioni intergovernative, di governi esteri, e ancora di rimorchi fissi, rimorchi trainati da motoveicoli e carrozzini laterali, trattori a sella leggeri, autoveicoli leggeri che hanno apposita licenza di circolazione e sono assoggetti alla tassa sul traffico pesante per il semi rimorchio e, infine, veicoli muniti di targhe professionali svizzere che sono utilizzati per i tragitti durante un limitato periodo di tempo (i giorni feriali).

Sanzioni in caso di mancato bollino

Per quanto infine concerne le sanzioni, ricordiamo che chi viaggia in Svizzera in autostrada senza il bollino è sottoposto ad una multa di 200 franchi (circa 175 euro) e deve acquistare un nuovo bollino e fissarlo subito correttamente sul veicolo, come da indicazioni che sopra abbiamo brevemente riassunto. La stessa pena è peraltro previsto nel caso in cui il bollino autostradale sia stato acquistato ma non sia stato apposto in modo corretto, o sia magari stato usato su più veicoli. È inoltre prevista una denuncia nel caso in cui il bollino sia stato falsificato o contraffatto.