Nuova Smart ForTwo: pro e contro

La nuova Smart ForTwo arriva con un frontale più pronunciato, spalle più larghe e maggior spazio a bordo.  Il prezzo della nuova Smart ForTwo per il modello Passion da 70 cavalli ammonta a 13.660 euro. Vediamo in dettaglio tutte le caratteristiche della nuova Smart a due posti.

La Smart ForTwo è l’unica vettura che può definirsi senza concorrenza: non si vedono altre auto così compatte e a due posti in giro per le strade! Il prezzo di partenza di 13.660 euro è riferito alla Smart ForTwo con motore a benzina da 999 cm3 in grado di erogare una potenza massima di 52 kW (71 cv) e l’allestimento intermedio Passion.

I consumi di omologazione vedono una percorrenza di 24,4 chilometri per ogni litro di carburante. Le prove su strada e i test drive dei colleghi di Quattroruote riferiscono dati piuttosto diversi con consumi effettivi pari a 17 km per ogni litro di benzina.

GUARDA LE FOTO DELLA SMART FORTOW 2014 – 2015

La gamma della nuova Smart 2 posti vede 5 allestimenti disponibili, dal più umile Youngster, fino agli intermedi Passion, Sport Edition 1 e ai più completi Proxy e Prime. Per tutte le dotazioni e il listino prezzi della nuova Smart a 2 posti vi rimandiamo all’articolo Smart ForTwo, prezzo e allestimento.

Nuova Smart ForTwo – Pro e Contro

Meglio la nuova Smart ForTwo o la buon vecchia Smart a 2 posti? Chi di voi non si è già posto questa domanda?! Per rispondervi vi faremo il classico bilancio “difetti e pregi“.

La nuova Smart forTwo è arrivata sul mercato accompagnata dalla versione Smart 4 porte. Per i “contro” vi rimandiamo al paragrafo successivo, ora ci soffermiamo sui “pro”.

Tra i punti di forza della nuova Smart ForTwo segnaliamo un comfort di bordo migliorato con più spazio per testa e gambe. La nuova Smart 2 posti ha dimensioni maggiorate, è vero, 10 cm in più che però a bordo regalano tutta un’altra “dimensione”! Chi teme che questi 10 cm possano rendere la Smart ForTwo meno agile nel traffico, può star tranquillo, complice è anche la sterzata migliorata e gli aggiornamenti alla gamma motori che rendono le vetture ancora più agili. Se il motore benzina 1000 cm3 è morbido e si muove bene, chi preferisce prestazioni più brillanti dovrà necessariamente puntare alla motorizzazione da 90 cv.

Smart, cambio manuale o automatico?
Una volta a bordo della nuova Smart fortwo salta subito all’occhio il tunnel che appare diverso! E’ sparita la chiave di avviamento ed è spuntato il cambio manuale. Altra mancanza sulla nuova Smart a due posti è il piantone dello sterzo che ora è fisso, così come il sedile che non si regola in altezza… Certo i progettisti hanno dato impostazione molto corretta ma chi non vuole rinunciare a queste regolazioni, dovrà acqusitare a parte il Pacchetto Confort che li rende regolabili e aggiunge la regolazione elettrica anche per gli specchietti retrovisori esterni.

GUARDA LE FOTO DELLA SMART FORTWO 2015

Come premesso, insieme al cambio automatico di serie, dal tunnel centrale della Smart ForTwo è sparita anche la chiave di avviamento. La chiave di avviamento non è più appena dietro la leva del cambio automatico, dove si trovava nelle precedenti versioni, adesso si trova in posizione tradizionale, ovvero sul piantone dello sterzo.