Nuova Nissan X-Trail, in arrivo nel 2014

L’arrivo è previsto per luglio 2014, parliamo della nuova Nissan X-Trail. Il restyle vedrà numerosi cambiamenti con i quali la Nissan X-Trail punterà a conquistare i mercati globali. Le prime foto ci svelano il cambio di direzione dell’estetica, dove i tratti troppo marcati della versione precedente saranno sostituiti da un look più affusolato, dalle linee morbide e muscolose. Il look più raffinato si riscopre anche con i cerchi, con il restyle, nella gamma spuntano quelli da 19″.

La lunghezza è rimasta invariata (4,63 m), ma il passo, così come le misure, sono state lievemente incrementate al fine di aumentare l’abitabilità e il comfort, coronato con uno stile all’insegna del lusso: finiture nero lucide, dettagli cromati, elementi geometrici… I rivestimenti in pelle presentano cuciture a contrasto. L’abitacolo presenta un divano in posizione rialzata rispetto alle poltrone anteriori così da regalare ai passeggeri un effetto “cinema”. A richiesta, il divano posteriore -già reclinabile e scorrevole- può essere equipaggiato con due sedili extra, trasformando l’impostazione da crossover, in una sette posti!

GUARDA LE FOTO DELLA NISSAN X-TRAIL

Per conquistare i mercati globali, il costruttore nipponico ha ben pensato di proporre la Nissan X-Trail in due varianti, una dal prezzo più economico, a trazione anteriore e una più costosa che prevede una trazione integrale a gestione elettronica All mode. Tale gestione consente di selezionare la marcia in 2wd, 4wd Auto e per i percorsi off-road non manca il 4wd Lock. Altre novità riguardano la sicurezza dove troviamo il sistema Acrive ride control, grazie al quale si limita il beccheggio mentre l’Active engine brake aggiunge freno motore durante la fase di decelerazione. Il risultato complessivo dovrebbe essere una sport utility molto più stabile nella guida ma questo lo vedremo solo con le prove su strada.

GUARDA LE FOTO DELLA NISSAN X-TRAIL

Per ora, dalle prime immagini ufficiali e dalla presentazione al Salone di Francoforte, possiamo dire che l’estetica è decisamente più graziata ed elegante, tanto che la nuova Nissan X-Trail, del vecchio modello, conserva solo il nome. La Nissan X-Trail 2014 arriverà sul mercato europeo tra la primavera e l’estate del prossimo anno, le tempistiche non sono ancora state definite.