Nuova Mazda MX-5, prezzo e caratteristiche

Nuova Mazda MX5: prezzo e caratteristiche

Nuova Mazda MX5: prezzo e caratteristicheVi abbiamo già parlato della nuova Mazda MX-5 2015, finalmente quel momento è arrivato è l’uscita è vicina. La sportiva decapottabile MAzda MX5 arriva con un motore a iniezione diretta di benzina, skyactive-g 1.5 in grado di erogare una potenza di 131 CV (96 kW) e una coppia massima da 150 Nm. In alternativa è disponibile anche il più potente motore a benzina 2.0.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA MAZDA MX5

Il motore è associato a una trasmissione manuale con cambio a 6 marce o automatico disponibile in optional. Con questa nuova versione, la Mazda MX5 migliora il concetto di Kansei engineering che in termini pratici vuol dire più aerodinamica e più piacere di guida con una carrozzeria più compatta combinata a una riduzione di peso di oltre 100 kg rispetto al modello in via di pensionamento.

Dimensioni Mazda MX5
Lunghezza: 391 cm
Larghezza: 173 cm
Altezza: 123 cm
Peso in ordine di marcia: 1.000 kg
Passo: 2.315 mm

Le linee della carrozzeria trasmettono agilità e l’intero design è basato sul concetto degli opposti: con la capote scoperta i confini tra interno ed esterno della vettura sembrano sparire così come la carrozzeria mira ad esprimere il senso giapponese del contrasto tra quiete e movimento.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA MAZDA MX5

Il posto di guida è stato studiato per massimizzare il comfort, è accogliente e simmetrico dislocandosi su un unico asse così da favorire la concentrazione della guida. La stessa Mazda afferma che la parola chiave che racchiude l’essenza della MX5 non è grinta, agilità o potenza… la parola chiave è “sensazione” perché la quarta generazione di MX5 è ancora più piacevole nel controllo e nella sua fedele risposta a ogni variazione indotta dal pilota.

La Mazda MX-5 nasce come una vettura che intende riflettere il carattere di chi la possiede e su questo intento che si sono concentrati i progettisti affinando e migliorando alcuni aspetti della MX-5 come:

  • La distribuzione del peso è del 50:50 fra anteriore e posteriore con un motore centrale e trazione posteriore.
  • Il motore è posto più vicino al centro della vettura, mentre cofano, baule, rinforzi del paraurti posteriore e anteriori sono stati realizzati in alluminio.
  • Ottimizzata la capote che ora è più morbida e pesa di meno, inoltre si può azionare anche da seduti.
  • Pedali, comandi e strumentazioni sono a portata di mano così da consentire al conducente di mantenere una postura dritta e guidare comodamente.
  • Il baricentro si è abbassato e con la diminuzione dell’altezza del cofano e l’arretramento ed assottigliamento di montanti e parte superiore del parabrezza, è stata ottenuta una visione panoramica che permette maggiore visibilità delle condizioni della strada e dei movimenti periferici.
  • Di serie, il motore è associato a un cambio manuale a 6 marce, in optional è disponibile il cambio automatico. Le trasmissioni sono state tarate appositamente per la MX5.
  • Il farngivento rende piacevole la guida con la capote abbassata.
  • Gli altoparlanti posti nei poggiatesta danno un ulteriore sensazione di piacere e di comfort.

Con la nuova Mazda MX5 arriva la connettività di bordo: internet, accesso ai servizi di comunicazione dello smartphone… Di serie la nuova Mazda MX5 è equipaggiata con cerchi da 16″. Il prezzo della Mazda MX5 parte da circa 26.000 per il modello con motore 1.5 benzina e sale al costo di circa 28.000 euro per la MX5 con motore 2.0.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA MAZDA MX5