Manica in Auto, tariffe e informazioni

Manica in auto: l’Eurotunnel sotto la Manica consente il collegamento Francia – Inghilterra mediante una galleria lunga all’incirca 50 km. Il prezzo per attraversare la Manica in auto varia dal tipo di veicolo (lunghezza della vettura), dalla presenza di portapacchi/portabiciclette, dalla presenza di un traino o caravan. I prezzi del biglietto per attraversare la Manica in auto variano anche in base all’orario di partenza, in base alla tipologia di biglietto (se flessibile o standard) e soprattutto in base alla stagionalità: in periodi di piena, attraversare la Manica in auto può costare addirittura 300 euro!

Manica in auto
Per risparmiare sul prezzo del biglietto per attraversare la Manica in auto si farebbe bene a:

  • prenotare la tratta con largo anticipo
  • programmare una vacanza con rientro entro 5 giorni
  • scegliere orari di transito serali o notturni
  • viaggiare in periodi di bassa stagione
  • essere pronti ad attendere 2 ore prima dell’imbarco: con la tariffa standard il viaggiatore dovrà presentarsi al check in dell’Eurotunnel due ore prima della partenza, acquistando la tipologia “Flex” il prezzo del biglietto “lievita” ma il viaggiatore potrà presentarsi al check in dell’Eurotunnel direttamente al momento dell’imbarco, senza alcun tempo di attesa.
  • viaggiare a bordo di un’utilitaria: le vetture più lunghe di 185 cm pagano di più!
Parliamo di Tariffe: Manica in auto, quanto costa?
I passeggeri singoli che viaggiano su rotaia con Eurostar pagano da 25 a 150 euro, mentre chi necessita di attraversare la Manica in auto dovrà fronteggiare tariffe maggiorate, i prezzi, in alta stagione e con formula flex, possono arrivare a superare anche i 300 euro!

Manica in auto, esempi pratici
Chi vuole attraversare la Manica in auto, in pieno periodo natalizio farebbe bene a prenotare con almeno 2 mesi di anticipo così da assicurarsi tariffe di sola andata pari a 60 sterline (per biglietto standard in orari serali) o oltre le 100 sterline per biglietto Flex.

-60 sterline equivalgono a circa 77 euro (solo per l’andata)
-100 sterline equivalgono a circa 130 euro (anche in questo caso la tariffa copre solo il biglietto di andata)

Prenotando con un mese di anticipo un biglietto A/R con Ritorno entro i 5 giorni, in periodo di scarso interesse turistico, i prezzi per attraversare la Manica in auto sono più ragionevoli, si parte da circa 94 sterline A/R per chi viaggia di notte con biglietto “Short Stay Saver” ma si arriva a circa 320 sterline per chi prende il biglietto 5 Day FlexPlus per eliminare i tempi di attesa del check in e avere altri vantaggi (vedi corsia dedicata).

-94 sterline equivalgono a circa 120 euro.
-320 sterline equivalgono a circa 410 euro.

Potrebbe interessarvi: Attraversare la Manica in moto o in camper