Liquido freni auto: sostituzione e spurgo

liquido freni auto

Liquido freni auto: spurgo, sostituzione fai da te e quando va rabboccato. Quanto costa il liquido dei freni e come fare una corretta manutenzione dell’impianto frenante auto.

Molti lo chiamano olio dei freni ma il suo nome più corretto è “fluido freni” o “liquido freni”. Il motivo? Quello che viene comunemente chiamato olio freni è in realtà un liquido che ha la funzione di trasmettere la pressione della leva del freno fino alle pastiglie. Le pastiglie, una volta ricevuto l’input, esercitano un’azione sulle ruote fino a fermare la corsa o rallentare il veicolo. Insomma, il liquido freni auto è indispensabile per il corretto funzionamento dell’impianto frenante!

Il liquido freni auto è stoccato in un serbatoio a vista, nel vano motore, è facile da individuare così da capire se il livello è corretto.

Il liquido dei freni si usura molto lentamente e soprattutto, tende a diminuire solo quando le pastiglie dei freni sono molto consumate.

Quando cambiare l’olio dei freni?

Il liquido freni auto va cambiato a lunghi intervalli. Se l’impianto frenante è sempre stato trattato con le dovute attenzioni (sostituzione pastiglie sempre negli intervalli previsti, dischi integri…) basta un rabbocco: dovrai solo aggiungere altro liquido dei freni auto.

Se, invece, hai trascurato a lungo l’impianto frenante dell’auto, potrebbe essere indispensabile cambiare il liquido dei freni. Il motivo? Il liquido potrebbe essere “usurato” mescolandosi a umidità e condensa. In caso di frenate brusche, il liquido dei freni raggiunge elevate temperature ed è più soggetto a usura.

Un liquido dei freni a elevate temperature, se presenta umidità, può corrodere l’impianto frenante e causare ruggine.

Per precauzione, le case automobilistiche consigliano di sostituire il liquido freni auto ogni 2 anni oppure ogni 80.000 km.

E’ chiaro, però, che se la tua auto ha visto un buon numero di frenate brusche e poca manutenzione all’impianto frenante, l’intervallo di sostituzione dovrebbe accorciarsi!

Il cambio olio freni auto è facile da fare anche con il fai da te.

Liquido freni auto

Il rabbocco è facile da fare: ti basterà aprire il cofano motore, individuare il serbatoio (è semi-trasparente) e aggiungere del liquido della stessa qualità richiesta dalla casa madre.

Per la sostituzione del liquido dei freni è richiesto più impegno. E’ vero che si può fare con il fai da te, tuttavia per questa procedura è necessaria una buona manualità.

Sostituzione liquido freni auto

La sostituzione del liquido freni auto è una pratica consigliata solo quando il liquido assorbe molta umidità e rischia di corrodere l’impianto frenante e di causarne ossidazione (ruggine).

Il cambio completo andrebbe fatto smontando l’intero impianto frenante per poi pulirlo, eliminando i residui del vecchio liquido. Solo a questo punto sarà poi opportuno ricaricare il serbatoio di stoccaggio fino a livello. Poiché tale pratica è solo per esperti, dovrai optare per l’operazione di spurgo freni.

Come spurgare i freni auto?

Con lo spurgo si elimina l’aria e si porta al minimo il livello del liquido residuo così da farne una sostituzione completa.

Si svita la vite di spurgo di ogni ruota e si aziona il comando del freno. Avrai bisogno di:

  • Un chiave per allentare la vite di spurgo
  • Kit per lo spurgo freni (che dispone, tra le altre cose, di con tubicino di gomma su misura di valvola)
  • Un flacone per raccogliere il liquido esausto
  • Un amico che possa aiutarti nell’opera, pigiano il pedale del freno
  • Il nuovo liquido freni auto

Tale procedura va fatta per ogni ruota. Inizia con la ruota posteriore destra. Allenta la valvola dello spurgo e aggancia alla vite il tubicino di gomma che consentirà di convogliare il liquido direttamente nella vasca di raccolta.

Non solo, il tubicino consentirà che nuova aria possa entrare nuovamente nel circuito freni. Mentre dreni via aria e liquido, schiaccia per 4 – 5 volte il pedale del freno, questo consentirà uno spurgo ottimale. Fai tale operazione per tutte e quattro le ruote.

Attenzione però! Nel fare questa operazione non dovrai mai lasciare la vaschetta del liquido dei freni (serbatoio di stoccaggio) completamente a secco. Devi drenare completamente il vecchio liquido freni auto ma senza lasciare la vaschetta vuota, altrimenti entrerebbe nuova aria in circolo.

Come fare?
In pratica, prima che il vecchio liquido possa finire, inserisci del nuovo liquido dei freni.

Liquido freni: prezzo

Per l’acquisto del kit per lo spurgo dei freni auto oppure per conoscere il prezzo del liquido dei freni, ti rimando a “questa pagina Amazon” dedicata proprio alla sostituzione del liquido dell’impianto frenante auto.