Jaguar F-Type Coupé, prezzo e caratteristiche

La Jaguar F-Type Coupé sfoggia una linea grintosa e un fascino ancor più accattivante rispetto alla versione cabrio. Il prezzo è da 68.890 euro per la versione base. La Jaguar F-Type Coupé resta leggerissima con la sua carrozzeria in lega d’alluminio, tetto a parte, la F-Type Coupé deriva direttamente dalla recente spider inglese.

Jaguar F-Type Coupé, prezzo e versioni
Le versioni disponibili sono tre e il prezzo più accessibile è quello già citato in premessa. Vediamo in dettaglio in cosa si differenziano le tre versioni:

  • Jaguar F-Type Coupé con motore 3.0 V6 con compressore volumetrico da 340 CV. Prezzo: da 68.890 euro.
  • Jaguar F-Type S Coupé con motore 3.0 V6 da 380 CV. Prezzo: da 81.690 euro.
  • Jaguar F-Type R Coupé con motore 5.0 V8 con compressore volumetrico da 549 CV. Prezzo: da 107.550 euro.

Il prezzo si scopre dai terminali: per discriminare la potenza e la versione, basta guardare la coda dell’auto; i quattro terminali di scarico distinguono la versione R: le altre due versioni hanno solo due terminali di scarico e sono posti centralmente e non a coppie laterali come succede con la F-Type R.

Come è chiaro, con la configurazione R, la coupé si fa ancora più potente della spider dove i cavalli ne sono “solo” 495. Nella Jaguar F-Type R anche la coppia si fa notare: 680 Nm disponibili nel range di giri motore compreso tra 2.800 e 5.500. Questi numeri, tradotti in accelerazione e velocità, significano uno scatto che raggiunge la velocità da 0 a 100 km/h nel giro di 4,2 secondi, oltre un secondo meno della non certo mansueta F-Type. La velocità massima della Jaguar F-Type R Coupé è stata limitata elettronicamente a 300 km/h.

Il prezzo della Jaguar F-Type Coupé cresce ancora se si sceglie, in optional su F-Type ma di serie sulla configurazione racing (R), l’inovativo impianto frenante carbo-ceramico, più potente e più leggero rispetto a quello di serie: pesa ben 21 kg in meno. La trasmissione vede come protagonista il cambio automatico Quickshift a 8 rapporti: i tempi di cambiata sono rapidissimi così da favorire gli innesti senza perdere in potenza per un crescendo di velocità e forti emozioni.

La Jaguar F-Type Coupé è disponibile da questo febbraio 2014. Così come nella spider, anche il coupé dispone di due posti e di un bagagliaio ampio e capiente: 407 litri che si avvantaggiano dell’assenza del divano posteriore. Al bagagliaio si accede attraverso un piccolo portellone che, facendo crescere ancora il prezzo di acquisto, è dotabile a richiesta anche di apertura con comando elettrico. Altro optional interessante il tetto: il tetto si raccorda armoniosamente con la coda alta, chi punta all’estetica può sceglierlo in cristallo come alternativa all’alluminio.