Renault Clio RS, prezzo e prestazioni

Renault Clio RS: prezzo, prestazioni e allestimenti sembrano aver trovato un ottimo equilibrio. Il prezzo della Renault Clio RS è di 23.750 euro per portarsi a casa un’auto con il cambio a doppia frizione e un motore turbo 1.6.

Il Pack RS regala alla Renault Clio un assetto specifico più sportivo: cerchi da 18″, sterzo diretto, cambio automatico e una serie di equipaggiamenti che giustificano di gran lunga lo scatto di prezzo: in fondo il Pack RS costa solo 1.000 euro, concede il telaio Cup e le pize dei freni diventano rosse. Senza la configurazione del Pack RS, la Renault Clio RS ha cerchi in lega da 17″, mentre con il Pack RS i cerchi diventano da 18″.

Tra le novità della Renault Clio RS troviamo l’RS Drive: il pilota ha la possibilità di scegliere tra diverse modalità di guida, la classica, Sport e Race.

La differenza che passa tra Sport e Race si sente eccome. Con la modalità Race il controllo di stabilità viene disinnescato così la vettura diventa ancora più agile con la trasmissione automatica che si dimostra un buon alleato. La Renault Clio RS ha tutta la comodità di una 5 porte e offre un buon accesso a bordo.

Chi ama uno stile un po’ spocchioso dovrebbe acquistare la Renault Clio RS: frontale deciso, cerchi neri, scarichi ben in vista, estrattore in stile Formula uno. A bordo i dettagli stilistici non mancano: il volante della Clio RS sfoggia il logo ben in vista sul volante che consente una bella presa, il produttore francese ha ben pensato di inserire una retta rossa sul punto centrale del volante. Sempre sul volante troviamo i paddles, alti e affilati, sono molto comodi da usare. Il sistema R-Link -si prende al prezzo di 250 euro- comprende il Monitor RS con immagine nitide e colori freddi, tipico del liquido refrigerante. Il Navigatore è di serie e il display è un touchscreen da 7″. La Renault Clio RS si mette in modo con sistema senza chiavi Keyless System.

La connettività è ben nescosta: davanti al cambio c’è un comodo portaoggetti con le prese multimediali aux e usb, non manca connettività bluetooth. Chi desidera il clima automatico può averlo al prezzo di 600 euro con il Camera Pack; il Camera Pack comprende clima automatico e retrocamera, vetri posteriori elettrici e retrovisori ripiegabili elettricamente.

Scheda Tecnica Clio RS

  • motore con 4 cilindri in linea. 1618 cc
  • potenza massima 147 kW – 200 CV
  • coppia massima 240 Nm si raggiunge a 1750 giri
  • omologata Euro 5
  • capacità del bagagliaio 300 litri o 1.456 litri con la configurazione a due posti
  • volecità massima 230 km/h
  • accelerazione da 0-100 km/h in 7 secondi