Jaguar F-Type Coupé

Se in questo 2014 la più accessibile Alfa Romeo 4C perde il tetto, la Jaguar F-Type diventa coupé e lo acquista! In vendita da febbraio 2014, la roadster F-Type in versione coupé debutterà in tre versioni. In modello di entrata si potrà portare a casa con un prezzo a partire da 69.890 euro.

La carrozzeria della Jaguar F-Type coupé è realizzata interamente in alluminio, deriva direttamente dalla recente spider inglese ma si fa ancora più aggressiva. La due porte di lusso sfoggia un bagagliaio dalla capacità di 407 litri con accessibilità ridotta e a scelta, con apertura a comando elettrico. Lo spoiler retraibile ha dimensioni ridotte rispetto a quanto già visto sulla versione spider e fuoriesce superata la velocità di 112 km/h.

Nessun cambiamento è percepibile sul frontale della versione coupé rispetto alla spider: il lungo cofano termina con la grande mascherina. Il tetto della coupé si raccorda armoniosamente con la coda alta ed è disponibile anche in cristalli in alternativa al classico alluminio.

Come già premesso, il modello base costa 69.890 euro e sotto al cofano sfoggia un propulsore 3.0 V6 con compressore volumetrico da 340 CV, la versione F-type S monta lo stesso motore ma che può arrivare a erogare una potenza di 380 CV… se la potenza cresce di soli 40 cavalli, il prezzo si gonfia eccome! La Jaguar F-Type S costa 81.690 euro.

Il top di gamma è la Jaguar F-Type R che si porta a casa al prezzo di 107.550 euro ma qui i propulsore è dato da un signor 5.0 V8 con compressore volumetrico capace di erogare una potenza di ben 549 CV, capacità che si spinge ben oltre anche da quella offerta dal modello F-Type Spider (dove sono solo 495 CV).

Esteticamente è dura riconoscere una F-Type S dal modello di entrata. Dal retrotreno, invece, salta subito all’occhio il modello top di gamma. La Jaguar F-Type R, è riconoscibile dallo scarico! I quattro terminali di scarico spiccano solo sulla versione con motorizzazione 5.0 V8 da 549 CV, per i modelli con potenza rispettiva di 340 o 380 CV, ci sono solo due scarichi e sono posti centralmente.

Chi vuole spendere ancora di più può equipaggiare la coupé F-Type con un impianto frenante carbo-ceramico disponibile in optional; tale impianto è potente e leggero, pesa 21 kg in meno rispetto a quello di serie.