Honda Civic Concept, anticipa la nuova Civic 2016

Honda Civic Concept

La nuova Honda Civic Concept anticipa le linee di quella che sarà la Honda Civic 2016, così, per la sua decima generazione di Civic, la Honda si concentra sul look sportivo e una meccanica più divertente da guidare.

L’Honda Civic Concept è stata presentata in occasione del New York International Auto Show di aprile 2015. L’Honda Civic 2016 uscirà nel mercato a partire dall’autunno di questo 2015.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA HONDA CIVIC 2016

L’Honda Civic Concept si presenta al pubblico con un aspetto accattivante, soprattutto con carrozzeria coupé, ancora più grintosa nella celebre versione Type R. Per la prima volta, l’Honda Civic, diventerà una vera world car: i modelli del nuovo e del vecchio Continente saranno figlie dello stesso progetto e quindi della stessa concept car già svelata al Salone di New York.

Honda Civic 2016, le versioni

E’ già noto che l’Honda Civic 2016 sarà proposta al pubblico nelle varianti di carrozzeria a  tre volumi, coupé e hatchback. Al vertice della gamma, come avvenuto fino a oggi, si pone l’Honda Civic Type R, ancora più sportiva grazie al propulsore VTEC Turbo.

Il design della nuova Honda Civic ha subito grosse modifiche. La vettura è divenuta più larga, più bassa e con un passo più lungo del modello in uscita. Le proporzioni saranno più atletiche e gli sbalzi più corti, anche il cofano crescerà. Il look più grintoso e sportivo è messo in evidenza dai passaruota che si fanno più muscolosi e il frontale, più tagliente e deciso. Sul frontale spiccano i gruppi ottici a LED che si fondono con le fiancate scolpite ma soprattutto si fa notare la grossa griglia con le profonde prese d’aria inferiori.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA HONDA CIVIC 2016

Nella concept, le frecce (indicatori direzionali) sono implementati direttamente nella carrozzeria e spiccano anteriormente ai passaruota. In particolare, la concpet è stata presentata in un colore verde acido, con profili cromati e particolari calotte dei retrovisori.

Con l’Honda Civic 2016 arriva in gamma anche la tecnologia dei nuovi Vtec Turbo, al debutto il motore 1.5 Vtec Turbo a iniezione diretta, fratello minore del più potente 2.0 da 310 CV che caratterizzerà la trazione della nuova Civic Type R 2016. I motori potranno essere associati a trasmissione manuale a sei marce o un cambio CVT di nuova generazione.

Il costrutto nipponico non ama il mistero, così ha già svelato dettagli su pacchetti e sistemi di assistenza alla guida disponibili. A sei mesi dal debutto della nuova Civic 2016, l’Honda ha già annunciato che sulla vettura non mancherà il pacchetto Honda Sensing con i sistemi Lane Departure Warning, Forward Collision Warning, Multi-Angle Rearview Camera, Adaptive Cruise Control e Lane Watch. Per le altre tecnologie di bordo vi rimandiamo all’articolo dedicato alla nuova Honda Civic 2015.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA HONDA CIVIC 2016