Guanti da moto, come sceglierli bene

Guanti da moto

Hai comprato la tua prima moto ed è arrivato il momento di scegliere guanti per motociclisti. Sei confuso, devi districarti tra protezioni, normative e materiali! Già, non è facile scegliere un buon paio di guanti da moto perché le cose da valutare sono tante. In primis: ti servono guanti moto estivi o da indossare in inverno? Vediamo cosa devi valutare, oltre le misure!

Quando compriamo una moto, tendiamo a trascurare l’importanza delle protezioni alle mani, l’attenzione è spostata sul casco. Così passiamo ore a scegliere un buon casco senza pensare che anche le altri parti del corpo sono esposte a rischio in caso di incidente.

Guanti moto

guanti moto sono la seconda protezione che si sceglie, la prima è ovviamente il casco, poi si scelgono i guanti per moto e poi il paraschiena, insieme a giacche protettive. Esistono guanti moto per l’inverno (riscaldati o con imbottiture) o per l’estate (traspiranti). In entrambi i casi i guanti assolvono una funzione protettiva, in quanto presentano delle protezioni rigide a livello delle nocche.

Guanti da moto obbligatori

La Francia ha fatto un passo avanti quando si parla di sicurezza stradale introducendo l’obbligo di indossare guanti protettivi per motociclisti. L’obbligo è valido sia per conducenti che per passeggeri. Se intendi circolare in Francia, dovrai scegliere guanti moto omologati con marchio CE.

Guanti per motociclisti

I guanti per motociclisti fanno parte dell’equipaggiamento protettivo da acquistare. Si distinguono per:

  • Formato (al polso o all’avambraccio)
  • Spessore
  • Leggerezza (imbottitura o traspirante)
  • Protezioni

E’ chiaro che guanti estivi non presentano imbottiture e sono realizzati con tessuti per favorire la circolazione dell’aria. Al contrario, i guanti pesanti possono essere foderate o isolati e offrono una maggiore protezione non solo meccanica ma anche termica.

I guanti da moto devono proteggere le mani e i polsi senza, però, ostruire la capacità di manovrare il veicolo.

Come scegliere i guanti da moto? 

Ecco quali standard devono soddisfare:

  • Devono proteggere mani e polsi, quindi meglio scegliere guanti non corti, che lasciano i polsi scoperti. Questo vale anche per i guanti da moto estivi.
  • I guanti devono essere aderenti, se li prendi troppo larghi, finiranno per esserti di intralcio.
  • Se ti servono guanti moto invernali, prendili impermeabili che offrono un ulteriore protezione dal gelo.
  • Esistono guanti per moto compatibili con il touch screen (con il tessuto del dito indice assottigliato) e guanti non compatibili con il touch screen. Se sei ipertecnologico o usi un navigatore alla guida, valuta anche questo fattore.

Esistono moltissime marche guanti moto: Dainese, Tucano, Rev It, bering, ixon, alpinestars, dxr (ottimo rapporto qualità prezzo)… Non stupirti se, prima di trovare quelli più adatti a te, devi sperimentare diversi modelli.

Taglia giusta

Prima di comprare guanti moto su Amazon o negli altri store online, assicurati della taglia. Come fare? Ogni produttore degno di rispetto ha, sul suo sito ufficiale, una tabella con la guida alle taglie. In pratica ti servirà prendere la circonferenza della tua mano e la lunghezza dal medio al polso. Grazie a queste due misure riuscirai a scegliere la taglia giusta.

Se, come me, hai le dita più lunghe degli standard, compra un paio di guanti da moto con doppio velcro, cioè con un sistema che ti consente di stringere il guanto non solo a livello del polso ma anche a livello del palmo. In questo modo potrai scegliere la taglia giusta in lunghezza, senza però avere un eccessivo ingombro a livello del palmo.

In più, avere un po’ di spazio a disposizione extara a livello del palmo, ti consente di aggiungere delle bustine riscaldamani e ottenere dei guanti moto riscaldati senza spendere un capitale per montare le manopole riscaldate!

Protezioni

Le protezioni possono essere realizzate con inserti morbidi o rigidi. Questi inserti protettivi possono essere posti su nocche e palmo. In genere, i guanti protettivi per moto presentano inserti morbidi sul palmo e rigidi a livello delle nocche. Per un uso su strada, meglio prendere le protezioni di livello 1 omologazione CE. Se prevedi di usare guanto per moto su pista, è opportuno scegliere guanti che possano garantirti maggiore protezione.

Nota bene: più protezione spesso significa più rigidità. Se ti spingi oltre il livello di protezione 1 è opportuno misurare i guanti personalmente così da capire quanto ti senti a tuo agio. Imbottiture e protezioni rigide possono diminuire la tua sensibilità e se non sei abituato, potresti avere difficoltà nel maneggiare la tua moto in pista.