Fumo bianco dalla marmitta

Fumo bianco dalla marmitta

Fumo bianco dalla marmitta: quali sono le possibili cause e quali interventi attuare per risolvere. Cause in auto diesel o benzina.

Il fumo dalla marmitta può aiutarci a capire le condizioni del nostro veicolo. Se il fumo fuoriesce dal motore dell’auto, ti conviene arrestare immediatamente il veicolo! Se non si tratta di fumo bianco dal motore ma questo fuoriesce dal tubo di scarico, ecco quali sono le possibili cause.

Bisogna osservare l’auto con molta attenzione per capire se è necessario eseguire un intervento di manutenzione extra. Il fumo dalla marmitta è un indicatore importante.

Fumo dalla marmitta

Se esce fumo nero dalla marmitta probabilmente hai problemi al filtro. Quando esce fumo nero dalla marmitta il motore dell’auto brucia più carburante di quanto dovrebbe e non vi è una buona “miscela” tra carburante e aria. I danni al dosatore dell’aria sono rari, tuttavia questo andrebbe controllato. Quando esce fumo nero dal terminale di scarico, la causa più comune è legata al filtro dell’olio che risulta intasato e sporco. Anche un livello di olio motore insufficiente può causare fumate nere dalla marmitta. Ma sa il fumo è bianco?

Fumo bianco dalla marmitta

Dal tubo di scarico non dovrebbe uscire del fumo denso e palesemente visibile. Se noti del fumo uscire dalla marmitta qualcosa non va e la situazione è più preoccupante quando il fumo è bianco.

Il fumo bianco dalla marmitta può indicare diverse problematiche che puoi individuarle anche in base alle condizioni: quando è stata la prima volta che hai notato del fumo bianco dalla marmitta? Eri in viaggio da tanto o avevi appena avviato il motore? Queste domande, anche se possono sembrare banali, fanno la differenza nell’individuare la causa del fumo bianco dal terminale di scarico dell’auto.

Se la fuoriuscita di fumo bianco si verifica a motore freddo, quindi se hai acceso da poco l’auto, la situazione è “normale” in quanto nelle prime fasi di combustione il motore produce un fumo più chiaro… insomma, il tempo di riscaldare il propulsore e il gioco è fatto!

Al contrario, se il fumo bianco dalla marmitta auto fuoriesce a motore già caldo, e quindi con auto in moto già da diversi chilometri, il problema potrebbe essere legato a una bassa quantità di liquido refrigerante.

La prima cosa da fare?
Controlla la temperatura del motore. Su molte auto vi è una lancetta che indica l’intervallo di temperatura d’esercizio del motore.

Il liquido refrigerante entra in azione quando la temperatura raggiunge gli 80/ 90 °C ma se manca, il motore potrebbe surriscaldarsi rapidamente.

Liquido refrigerante e temperatura motore

Il liquido refrigerante è quello che noi chiamiamo comunemente “acqua”. Controlla se vi è una perdita oppure se la temperatura dell’acqua sale. Come fare questi controlli? Monitorando la temperatura di esercizio del motore mediante le lancette poste nel quadro strumenti dell’auto.

Se il motore arriva superare i 120 gradi celsious, si possono verificare danni al motore molto gravi. Ecco perché è importante fermare il veicolo e rivolgersi a un meccanico. Danni potrebbero esserci già a 100 °C se il motore è datato e già usurato.

Ferma l’auto, fai raffreddare il motore e controlla il livello del liquido refrigerante. In caso di liquido scarso, rabbocca. Se il liquido refrigerante non manca, non far ripartire l’auto ma fermati e contatta un meccanico.

Fumo bianco auto diesel

Nelle auto a gasolio, il fumo bianco può essere legato ad altre cause come:

  • gasolio nebulizzato e
  • diesel di scarsa qualità
  • condensa nel serbatoio
  • pistone bloccato
  • temperatura dei pistoni
  • bulloni della testa motore allentati o addirittura rotti
  • iniettori sporchi o usurati

Se sospetti che vi sia condensa nel serbatoio o gasolio nebulizzato, aggiungi un additivo in grado di pulire il gasolio. Vi sono additivi che riescono a pulire iniettori, gasolio e l’intero sistema di alimentazione.

Quando il problema è legato ai pistoni del motore, tra gli altri sintomi, vi è una consistente perdita di potenza del motore.

Altre cause

Una causa molto comune è correlata alla presenza di acqua nel tubo di scarico: il fumo bianco può essere causato da semplice vapore acque. In questo contesto, l’uscita di fumo bianco è circoscritta ai periodi più umidi dell’anno, dopo forti temporali o se l’auto è entrata in pozzanghere profonde.